Discussione: gli occhi del mio cane
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2009, 17.48.40   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
non avevo associato per niente la malinconia degli occhi del mio cane con una mia malinconia certo ci ho pensato sopra e forse è così, quello che ieri osservando il cagnolone da vicino mi aveva turbato era la sua espressione eloquente e triste, allora ho immaginato che in lui potrrebbe esserci rinata la vita di un'altra persona che forse ricorda quanto già vissuto...ti prego non pensare che sono impazzita , non so spiegarmi bene, non so se hai avuto mai un cane, sono, dopo molti anni che li hai con te, quasi inquietanti, riescono ad interagire o è solo immaginazione o, come giustamente dici, un riflesso del nostro stato d'animo?

Impazzita tu? Guarda che stai parlando con quella che parlava al basilico (sarà per quello che si è suicidato? )

Che negli animali viva un'anima non è una teoria poi tanto nuova (animismo se non erro..) e anche che le persone rinascano a volte in un corpo di animale è una teoria seguita da molti..c'è qualcosa in giro per il forum se non sbaglio.

Si ho avuto un cane, ma più del cane mi è capitato un gatto, mi ha adottato lui praticamente, io volevo quello bianco dietro ma non c'è stato verso, aperta la gabbia m'è venuto in braccio e ha miagolato quando l'ho rimesso dentro...era come avere un altra persona in casa, scendeva dai cuscini se glielo dicevo e mi svegliava al mattino se non accendevo la luce dopo che aveva suonato la sveglia..

Ogni tanto ultimamente mi è capitato proprio di pensare che ci stupiamo di fronte a comportamenti di questo tipo, quando dopo una serie di esperienze uguali un animale riesce a cambiare il proprio atteggiamento in favore di uno più funzionale ad esempio (perchè assecondare il padrone, in fondo, significa coccole, protezione ecc) ci sorprendiamo di fronte alla loro capacità di adattamento.

Ho pensato, lo ammetto che pensiamo sempre che sia l'animale che si è "evoluto", che ha usato la sua intelligenza e ha appreso..eh bon...non avevo mai pensato al contr..oppost..acc..all'inverso (prima o poi ci dovrò tornare su sta cosa..)..e se fossimo noi ad essere rimasti tanto indietro da tornare a quel livello, se non fossero gli animali ad evolvere in questi attegggiamenti ma noi a regredire fermandoci solo a questo presunto utilizzo dell'intelligenza?

Mah..non so se sono riuscita a spiegarmi, comunque spesso le nostre sensazioni sono tanto forti da catalizzare la nostra attenzione su qualsiasi cosa o persona che ci possa rimandare quello che sentiamo, lo stesso sguardo del tuo cagnolone, in un altro momento, forse ti avrebbe dato un messaggio del tipo "mi porti fuori a fare un pò di plin plin per favore?"

Prova a pensare a cosa provavi tu in quel momento..

dafne non è connesso