Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2012, 17.59.08   #80
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho detto che ci si incapunisce su questioni e si analizza, analizza, analizza fino allo stremo ma non si arriva al punto perchè appunto come riassumi, è troppo presto. Mi pare che diciamo la stessa cosa. Ma in più io aggiungo che è meglio lasciar sedimentare.
Mah, tu generalizzando lo chiami incaponimento, io nel mio caso specifico lo chiamo seguire la pulsione interiore forte e imperiosa. Il mio nodo è di antica data, lo conosco bene, è tutta la vita che ci convivo, ma ancora non sono in grado di ricapitolarlo, nel senso che proprio nemmeno ci provo perchè solo il pensiero mi fa venire le papule alla bocca. Ci giro intorno sperando che sparisca da solo.
Eppure se io non facessi così non otterrei i benefici che mi arrivano dopo. Non ho ricapitolato il nodo in questione ma ho sciolto altri nodi che vi si erano formati intorno. Lasciarlo sedimentare non dipende dalla mia volontà, perchè per mia volontà io reprimo tutto, ricaccio nell'inconscio anestetizzandomi. I sogni sono la spinta, il fuoco sotto il sedere che mi porta a correre per raffreddarlo, corro fino a quando non risolvo qualcosa, che non è quello ma è un contorno importante della stessa minestra.
In questa fase l'analisi ci sta, ma siccome io non credo all'autoanalisi, perchè quella per me è roba per tipi come Jung, Freud, loro hanno fatto autoanalisi pubblicando a scopo di studio, io non sono capace, conosco i pericoli della mente, proprio perchè provengo da un percorso di psicoanalisi, quindi posto le mie riflessioni qui per i motivi già noti. Se io fossi sicura della mia autoanalisi non posterei nulla. Io seguo la tensione, i pensieri intorno, poi arriva un colpo che va a giusto segno e mi aiuta a sbloccare il meccanismo in cui rimango avviluppata, e vado avanti, ho raffreddato un altro pò di minestra, il piatto si alleggerisce ma ancora non sono pronta per vuotarlo.

Citazione:
Ora mi dici che sai scegliere bene le persone. Io ti rispondo che son contenta per te, ma cosa c'entra?
Era riferito a quanto affermi qui

Citazione:
Ma ancora più importante, nessuno a parte te sa se stai facendo bene o no. Chi può davvero guardare dentro il tuo animo e valutare? Sai quanti esperti ho visto spararne certe da scandalizzare i polli?
Su questo non sono d'accordo, altrimenti che le facciamo a fare le domande qui? Perchè diamo tutto questo credito a quanto ci dice Uno, ad esempio?
Io non metto in dubbio che lui in certi frangenti possa vedere dentro di me meglio di me stessa.
Non sei d'accordo?

Citazione:
Quindi non è saper scegleire, ma è dover far da soli anche con l'altro
Questo è ovvio, anche quando partorisci lo fai da sola anche se sei attorniata da una equipè.
Ciò non toglie che si può aver bisogno semplicemente di qualcuno che ti insegna, o ti sta vicino o di assistenza se il parto è difficile, rischioso. Dipende dal tipo di problematica che si vuole affrontare, questo non va dimenticato, anche senza scomodare casi patologici, da psichiatria.

Citazione:
Ho avuto l'impressione che avessi un certo timore che ti portava a voler capire prima ancora di compiere l'esperienza, di andare sul sicuro con l'esperto, cosa che dal mio punto di vista non è sempre la miglior situazione.
Il mio timore è di non farcela ad affrontare questo nodo con la ricapitolazione, paura di stare peggio di prima e non saperlo contenere, per questo vorrei inconsciamente andare sul sicuro. Non per forza farlo con l'esperto accanto, anche se a volte una persona a cui ci si affida riesce a far nuotare di nuovo una persona che ha paura dell'acqua perchè stava per annegare, da sola probabilmente non ci avrebbe più provato.

Per rispondere quindi alla tua ultima domanda, io non ho dubbi sul fatto che non sono in grado di fare autoanalisi, ma riflessioni si, analisi assistita si, questo il motivo per cui scandaglio me stessa in forum, altrimenti lo farei nella mia testa.
Non ho dubbi nemmeno sul fatto che per ora non ci provo nemmeno a ricapitolare, non mi sento pronta. Mi conosco sufficientemente da sapere fin dove posso spingermi.
Tutto accade quando è il tempo di accadere, ma nel frattempo non sto certo con le mani in mano, c'è tanto su cui lavorare attorno a un nodo difficile.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso