Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-02-2006, 11.17.22   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Quello che voglio dire è che potenzialmente potrei essere tutto ma il fatto stesso che di fondo scopro di non avere una " voglia " consolidata che mi conduce al cambiamento è una incognita, forse, con la quale devo fare i conti.
Altro discorso invece è quello che pone riferimento sempre alla medesimo cambiamento ma questo è frenato dalla stessa " mancanza " di volontà che in termini spiccioli viene chiamata pigrizia; naturalmente oltre questa è possibile un cambiamento poichè la volontà, in quel momento, viene riscoperta


Non so se ho capito bene Jeze ...
Intendi dire che nel primo caso, nonostante mi trovi davanti al blocco, mi forzo per superarlo, e nel secondo mi crogiolo dentro la situazione perchè in fondo sono pigro e sto bene come sto?

Mi pare , alla fine .. che il discorso dia sempre lo stesso.. e cioè, se c'è la volontà, muovo montagne , se manca la volontà, mi crogiolo nel miei "blocchi".

A me sembra molto interessante l'esempio di Ray :

Citazione:
ogni caso, come ci sono metodi per codificare ed incanalare gli atti interiori... cioè come l'indagine psicologica mi "porta" verso la comprensione dei miei meccanismi... così ci possono essere particolari tipologie di atti che mi aiutano... che mi "portano" a sciogliere quei nodi del tutto...

avete presente la ragazzina che un mese dopo essere stata piantata dal moroso va sulla spiaggia dove l'ha conosciuto e getta in mare la catenina che lui gli aveva regalato? E dopo riesce a non pensarci più?...
E' l'atto che decidiamo di compiere in questo caso che ci libera. Ma credo che nessuno possa dirci quale è l'atto che possa liberarci.. lì sta a noi.
Sbaglio?
RedWitch non è connesso