Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-10-2008, 18.20.25   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

La fregatura Turi è che i laureati di almeno gli ultimi trent'anni se hanno una cultura non l'hanno per merito dell'università, anzi l'hanno malgrado l'università, solo per la propria aspirazione.
Però continui a girare e allargare il discorso, ora non mi interessa nulla di armamenti e sanità, stiamo parlando di università.

Sono rigoroso? Se questo significa non sprecare e far funzionare le cose si, allora sono rigoroso e me ne vanto, se ad altri piace il contrario e sono la maggioranza o cambio paese o mi adatto

Non è questione di stesso passo, è questione di averlo un passo, a me sta bene pagare un professore che istruisca le future generazioni, che le formi, che le inserisca nel mondo del lavoro e se vogliamo "dei grandi", ma non mi sta bene pagare stipendi a gente che va un giorno al mese, che devi corrergli dietro per fare un esame o semplicemente per parlarci. Poi questa gente quando si vede in pericolo la sedia sotto il sedere allora diventa amicona degli studenti e li mette su... poi mi parli di condizionamenti?
Insisto ritorniamo ai corsi di laurea principali, ingegneria, medicina, biologia, matematica, storia, etc.... ed eliminiamo tutti i vari "scienza del......" che sono una fregatura, di solito lauree brevi che servono solo ad appagare la lingua dei genitori ("mio figlio è laureato")
Ritorniamo ad un minimo di forma, un laureato se parliamo di cultura dovrebbe saper parlare un italiano minimale, dovrebbe avere alcune basi minime di cultura generale anche di materie extra il suo corso di laurea....
etc etc....

Scommetti che se si proponesse questo di colpo la cultura non sarebbe più così importante... invece è importante che le università abbiano soldi per finanziare quelle cose che chiamano laboratori, dove ci sono computer ed attrezzature da usare in tutti i modi meno che per imparare, è importante che l'università abbia strutture dove andare a passare tempo, drogarsi e quant'altro etc.... E non faccio di tutta l'erba un fascio, ci sono bravi ragazzi che fanno fatica a rimanere fuori da quelle situazioni, fanno fatica perchè oggi ci sono pochi spazi per chi ha voglia realmente di fare.
Uno non è connesso