Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-10-2008, 19.40.25   #20
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io sono un pò basita dalla protesta. Non mi ero informata abbastanza per poter partecipare, ma dall'altra sera dopo gli scontri visti in tv e scontri fatti da quarantenni... un pò ho cercato e proprio non vedo nulla di male. Magari si tornasse a poche facoltà frequentate da chi vuole davvero, magari si ricomincerebbe anche a tornare nei campi, all'artigianato, una migliore ridistribuzione della popolazione. Ma questo è futuristico. Purtroppo come in tutte le cose qualcuno deve pagare per aprire il nuovo flusso.

Negli atenei italiani ci sono corsi con due iscritti e un prof pagato fior fiori di nostri soldi, è stato già detto ma è bene ripeterlo, perchè a quanto pare gli studenti non lo hanno troppo capito, stanno protestando impastati dai loro stessi carnefici e non si rendono conto, l'importante è prendersela con qualcuno piuttosto che vedere le soluzioni.
I tagli e la privatizzazione tende proprio a smaltire. Io privatizzerei tutto e lo stato deve fungere solo da organo di controllo sulla regolarità delle attività.
Ad esempio sono tutti preoccupati di cosa faranno i maestri che non saranno "il maestro unico", però è da pensare che non avrebbero nemmeno lavorato questo tempo, sarebbero rimasti precari .. invece hanno lavorato, almeno qualche anno hanno accumulato esperienza per fare altro.

L'altro giorno guardavo in tv un servizio sulla facoltà di chimica che veramente non ha fondi per fare pratica nel laboratorio, allora posso condividere la protesta... ma, ma, ma Scienze Politiche? Quella è una facoltà che viene occupata regolarmente ogni anno per qualunque cosa, lo so perchè ci sono stata, un focolaio di movimentazioni politiche... allora di cosa parliamo?
In realtà le facoltà scientifiche ed economiche sono lì che studiano e fanno lezioni. La cosa è emblematica, o forse no... no, perchè quelle facoltà fanno stage nelle aziende e nelle società con gli studenti maggiormente meritevoli, che non sono tre o quatto... Se si ha voglia di fare apprendistato si può fare eccome, magari eliminando l'obbligo di frequenza e crediti inutili è possibilie fare stage ovviamente non pagati perchè non hai titolo se stai imparando devi solo dire grazie, per cui il problema è risolvibile senza tante occupazioni.

Di esempi di come fare la propria esperienza ce ne sono, ma appunto se non cambia la mentalità sotto non cambia il sopra... a voglia ad usare i politicanti come capi espiatori della nostra pigrizia mentale.... e questo lo ricollego a quello che diceva Turaz sulla soluzione del problema dall'alto, non sono tanto d'accordo, e non lo sono perchè se non getti le basi se non guardi la cacca dove cammini (non tu eh?) non puoi in nessun modo pretendere di cambiare l'alto, anzi maggiormente ti governa.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora