Discussione: E' vero? eh?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-02-2010, 21.05.39   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito E' vero? eh?

Questa cosa era uscita in post di Uno ma non ricordo quale sia il 3D, pazienza.
Ho il vizio di dire dopo aver esposto un mio pensiero:"e' vero? eh? in pratica è come se chiedessi all'altro di avvalorare ciò che penso perchè io da sola non riesco. L'altro può invece percepirlo come: mi devi dare ragione! Devi pensarla come dico io.

L'altro modo di fare assurdo è quello di cercare di avvalorare il mio pensiero con: se lo leggi sul tal libro, se tu avessi letto quella cosa che ho letto io, insomma cercare di avere ragione ad ogni costo senza lasciare all'altro la libertà di avere un proprio punto di vista. L'altro può essere irritato da ciò e prendere questo modo di fare come uno sminuire l'altro ad esempio se non ha magari avuto la possibilità di leggere molto. E sembrare dei boriosi, senza averne l'intenzione. A volte il nostro desiderio di essere ascoltati e presi in considerazione, tanto è importante per noi, che quasi il nostro pensiero lo esponiamo come se fosse un liquido da far ingurgitare all'altro per forza, e gli appigli che usiamo perchè ciò avvenga sono tanti, lo vedo come un modo di voler per forza dare un punto di vista che non abbia libertà di replica, come se non volessimo che nessuno mettesse indubbio il nostro.
Sto forzandomi di diminuire gli: è vero? Eh?
Me lo sono appuntato qui.
Se ci vedete altro potete aggiungere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso