Discussione: Il cavaliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-11-2010, 16.00.34   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Sì è in quest'ambito. L'amor cortese però era un amore che con la scusa delle epistole e del parlar bene sgraffignava via un po' tutto...Un po' una baracconata
Ho un pensiero un po' diverso, credo che in ogni donna nel profondo esista il bisogno di un Cavaliere, sprattutto una volta che hanno imparato a salvarsi da sole, perchè non sono più arrabbiate e si sentono a loro agio nelle vesti di dame. Dici che è impossibile concedersi di farsi salvare lo stesso, pur avendo la capacità di sconfiggere il drago e di scendere dalla torre da sole?

La curiosità sull'amor cortese era scoprire, vista la memoria scquaqquarosa , se era legato a questo filone o se era successivo. Va ben non ha importanza.

Bella domanda Edera.
Non credo che esista un'unica soluzione. Forse per certi draghi siamo autonome per altri no.
Il problema a mio avviso è che insistiamo a legare la figura di un compagno a quella del Cavaliere, stò povero cristo magari è pure armato e pieno di buoni propositi ma scese da una torre chi gli dice che non ci prendiamo gusto e ci chiudiamo in un'altra?

Il cavaliere simbolico potrebbe anche essere la Ragione che ci viene a salvare combattendo il drago. Il resto è "semplice" vita.

Sarà che io faccio uno solo di Cavalire e spada, come se avesse in potenza di avere tra le mani il buono e il cattivo, il bene e il male (difendere-uccidere).
Mettiamoci il carico della lancia, del destino..

Ha un'armatura, anche se i Cavalieri leggendari non hanno più quella di ferro, presente? Ma una cotta di metallo mobile.
E un mantello.
Sul mantello cedo bandiera perchè proprio nulla mi viene.

Il cavaliere viene nominato dal Re. Nominato, come se prendesse un nome diverso.
Se non ricordo male gli batte la spada, il re, tre volte, una per spalla e in testa. Non sò quanto questo derivi dalla tradizione cristiana che voleva che il cavaliere fosse al servizio di dio anche riproponendo una sorta di croce.

Per finire Edera ti passo questo che passò a me:
"Infinite le contadine, tantissime le signore e ancora tante le dame. è tra principesse si ma anch'esse sono troppe, perchè tra tante una sola mi è regina"

(e adesso dimmi se uno ti dice così se gli fai le pulci se ha l'armatura o no )
dafne non è connesso