Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2009, 00.14.41   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
..............
Io voglio pensare di poter dimagrire.
Se lo faccio in maniera automatica al 90% (escludiamo artisti e altre tipologie che potrebbero approcciare diversamente) inizieranno a girare delle parole nella mia mente, esempio: dimagrire, dimagrisco e mi metto quel vestito etc... poi per concatenazione al 70% inizierò a pensare (o meglio a vedere parole che scorrono nella mia mente) a cosa che piano piano non c'entrano nulla, dal vestito passerò al negozio, a quanto costa, al fatto che devo pagare il mutuo etc....
Quindi per mantenere il pensiero, seppur ad alto livello (alto nel senso di elaborato, nel senso dell'uso di costruzioni superiori quali le parole, però non in senso di migliore), già sarebbe importante circoscrivere le parole a quelle che ci mantengono nella direzione che volevamo pensare, direzione o porzione, campo, range.
Se si è in grado di fare questo il secondo passaggio è usare oltre alle parole le immagini (la visione), in parte lo facciamo naturalmente, ma quando lo facciamo in questo modo ancor più che con le parole la mente parte per la tangente e nel giro di un microsecondo stiamo pensando (o meglio fantasticando) chissà su che cosa.
Il terzo è mettere via tutto e rimanere soli con la nostra essenza ma sempre orientati e/o concentrati sull'oggetto che era oggetto (scusate il gioco di parole) della nostra indagine. Quest'ultimo più di così con le parole mi risulta difficile spiegarlo, magari penserò a qualche esempio per analogia.
Ho fatto un tentativo per vedere se riuscivo a tenere la mente ferma su quel che volevo "pensare", ed è uscito questo: anni fa andavo spesso in un supermercato, vicino casa. Ho cercato di ricordare in quale ordine erano messi gli scaffali, il banco macelleria, il frigo e in quale posizione fossero i prodotti, e mentre lo facevo "ho visto" le immagini, è stato come fare un giro in quel supermercato, decidendo quali scaffali vedere, dove andare etc, e tutto era stranamente" vivo", anche se sono parecchi anni che non andavo più e l'ultima volta era tutto cambiato..
Puo' andare bene come "esercizio" ? Una cosa che ho notato è che per riuscire a tenere la mente ferma su quel che volevo pensare, mi è servita parecchia energia, tanto che ho dovuto per forza smettere, ho retto forse un minuto e dopo ero stanca.
E' anche vero che quando mi capita che la mente vada per i fatti suoi a briglia sciolta dopo sono stanca lo stesso,(e più la mente vaga più dopo sono stanca) per cui penso valga la pena esercitarsi su un pensiero voluto...

Il terzo passaggio che hai scritto non mi è chiaro, quando puoi proveresti ad espandere? grazie
RedWitch è connesso ora