Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2011, 20.27.13   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito Aspettative sull'eredità

Prendo spunto dal recente 3D sull'eredità per cercare di appronfondire insieme a voi la questione di quella particolare aspettativa che ciascuno di noi pone sulla questione successione e quindi sull'eredità come insieme di beni che "potrebbero" venir a far parte del nostro patrimonio in seguito alla morte di un genitore o più genericamente familiare o parente (ma anche un estraneo , perchè no ).
Ho esteso l'aspettativa a tutti usando il "ciascuno di noi" perchè un tanto mi risulta sia per esperienza lavorativa che personale e ho usato il condizionale "potrebbero" perchè sul patrimonio come insieme di beni che fa capo al genitore o altro parente , si ha solo una aspettativa sull'eredità.
Giuridicamente si chiama proprio così : "aspettativa ereditaria" , priva di per sè di valenza giuridica e quindi non tutelabile dalla legge fino a quando non si apre la successione per intervenuta morte di chi ha ne ha la proprietà .

In realtà i beni dell'altro , quando ci sono , diventano per noi oggetto di affidamento economico molto prima del tempo , ci facciamo più o meno consapevolmente conto , ce li coccoliamo con molto anticipo ....... è di questa aspettativa che vorrei parlare.
Personalmente mi sono resa conto di averci contato parecchio (scasate il pasticcio) ....
Ho perso il papà da poche settimane, rimane la mia mamma . Noi figli abbiamo insieme deciso di non toccare l'eredità lei vivente ,nessuno ha particolari problemi economici quindi la cosa si può fare .

Mi sono trovata a considerare che , data la mia età , poco godrò di questa eredità che sarà di fatto utilizzata dai miei figli , ma in realtà io ho già ampiamente fruito dei beni dei miei genitori. Pur non avendo mai ricevuto denaro o beni da loro , il loro patrimonio mi ha permesso di "osare" nei miei investimenti , mi ha fornito una sicurezza nel fare determinate scelte economiche perchè sotto sotto sapevo che avrei potuto contare su di loro in caso di difficoltà.
Certo , vi sto parlando di una famiglia unita , ma l'aspettativa non è prerogativa dei buoni rapporti familiari , anzi ....talvolta è particolarmente accentuata in persone che hanno vissuto la famiglia in maniera difficoltosa , che magari se ne sono andate di casa presto o che hanno comunque interrotto ogni rapporto con i genitori ...
Verrebbe da pensare che in casi come questi , in presenza cioè di una grande difficoltà e/o rottura di rapporti , il beneficiario dovrebbe rinunciare a quell'eredità , invece ....
Ricordate l'episodio successo qualche anno fa di quel figlio che aveva rinunciato ad una cospicua eredità della madre perchè la odiava e non voleva avere nulla a che fare con lei ( se n'è parlato anche qui , ma non trovo il 3D)? Ha suscitato molto scalpore proprio perchè è rarissimo che succeda .....

Ultima modifica di gibbi : 11-06-2011 alle ore 20.31.26.
gibbi non è connesso