Discussione: Finire in bellezza...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-05-2007, 22.26.07   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Mi son domandata anche io questa cosa tempo fà e mi venne risposto che è solo una questione igienica.
Se ci pensi i posti dove si usa la cremazione come tradizione, sono posti umidi e caldi e la questione igienica è quindi rilevante, porterebbero malattie.

Sicuramente anche l'impatto psicolologico è notevole.
Anche se ho dubbi che ci sia dell'altro..
Concordo sulla questione igienica e credo anch'io che ci siano diverse valenze psicologiche e forse sono connesse con altro.

Così a prima vista, si potrebbe pensare al valore "simbolico" di mandare i resti del defunto alla terra (nel caso della sepoltura) o al cielo (nel caso della cremazione), oppure di mandarli sempre alla terra ma con mezzi diversi (la cenere ricade), ma magari per i popoli in cui venivano cremati solo i personaggi di un certo valore, si può pensare a qualcosa che vada al cielo prima che il resto ricada a terra.

Interessante che il problema igienico mostri una tendenziale preferenza per la terra, o per dare alla terra direttamente e così come è. Nel senso che in assenza di difficoltà igieniche si seppellisce e bon... certo è anche meno faticoso...
Ray non è connesso