Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-07-2007, 17.24.57   #31
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Esistono Maestri e Maestri e maestri pure....
Gli ultimi lasciamoli perdere... anche se comunque servono pure loro, servono per far provare esperienze diverse, per far vedere altro.... un pò come le esperienze prematrimoniali... c'è chi si sposa senza aver mai conosciuto altri che il proprio marito o la propria moglie ma chi ha avuto altre storie prima ha anche un metro di paragone, per quanto incompleto sia.
Comunque focalizziamo sui primi due tipi... sono entrambi maiuscoli perchè entrambe le categorie lavorano seguendo i Piani Divini e non il proprio tornaconto ed usando una terminologia tipica di alcune tradizioni (anche se con termini diversi a volte) sono Maestri e i Maestri dei Maestri
(lo so che qualche lettore fantasma si sbellicherà dalle risate ma che ci posso fare? Mica posso limitare le mie esposizioni all'ignoranza altrui )
I primi a volte diventano i secondi, a volte (spesso tranne per occasioni particolari) i secondi lavorano solo in ombra e non sono conosciuti
al grande pubblico.
Gesù (tanto per fare un esempio) era (è) un Maestro di Maestri che ha lavorato in pubblico, ha formato i Discepoli che a loro volta sono stati (sono) Maestri.
Osho tanto per fare un esempio era (è) un Maestro "semplice" pubblico per le masse... e non c'è intenzione da parte mia sminuire uno o alzare un'altro.. tutti sono importanti.
Il primo tipo (M dei M) deve per forza essere connesso ad un filone della filosofia perenne qualsiasi nome questo abbia, il secondo tipo (M semplice) può credersi (fino ad un certo punto, poi scopre..) staccato da tutto e tutti.

Tutti i Maestri di un certo rilievo si staccano da ciò che esisteva per diversi motivi:
Immaginate un albero: radici e tronco che si sviluppa in continuazione è la filosofia perenne, un nome generico per definire la Sapienza che è sempre esistita e assume varie forme nel tempo. Ci sono rami piutosto grandi che iniziano a dar forma alla chioma: Ebraismo, Induismo, Taoismo etc etc...
Da questi rami partono rami più piccoli esempio nell'Ebraismo il Cristianesimo (con rametti delle varie confessioni) e L'Islamismo etc etc...
Tenete sempre impressa l'immagine dell'albero... nei rami più grandi continuano ad uscire rametti (verso l'alto se non c'è potatura) ma i fiori e i nuovi frutti sono nei nuovi rametti... la linfa arriva dalle stesse radici.

Quindi il nuovo reale Maestro che inizia un periodo è si formato dalle/nelle varie tradizioni ma si aggancia direttamente ad uno dei rami grandi (filosofia perenne)

Basta... post lungo e già pregno chiudo per adesso
Uno non è connesso