Discussione: Vincoli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2007, 09.20.14   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mah, a me non pare così. Forse è più facile dimenticarsene, fare finta che non ci siano (ed essi continuano ad agire ignoti), ma romperli, beh questo è assai più difficlie e soprattutto costoso di quanto di possa pensare.
Beh, questo è vero, il vincolo matrimoniale anche se di fatto può venire interrotto da una separazione o da un divorzio, continua a persistere a più livelli, che vanno da quello economico a quello psicologico.....
Quindi un vincolo è un legame che perdura nel tempo, e che ci condiziona sotto diversi aspetti.... e che limita in qualche grado la libertà e il movimento, sia dal punto di vista pratico che psicologico....

La mia valutazione partiva a monte, sul fatto che ci sono vincoli ai quali non ci si può sottrarre e altri che si può volontariamente cercare di spezzare.... e pensandoci bene più il vincolo si allontana dalla sfera personale più dà libertà di agire e di muoversi, pur continuando a persistere, per cui lo si sente di meno....
Se una persona vorrebbe essere libera da qualsiasi vincolo, dovrebbe avere una forza enorme e non riuscirebbe mai del tutto a svincolarsi da tutto ciò che la lega... anche perchè sarebbe controproducente per il proprio equilibrio, sarebbe come un corpo in caduta libera senza nulla che freni questa caduta.... o come un'automobile senza freni....

Dimenticarsi di averlo non è come non averlo, effettivamente questo continua ad agire a più livelli e anche se si cercasse di ignorarlo continua a condizionare la vita...

Mi vengono in mente le parole del Vangelo:
Matteo 18:18 In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo.

che per analogia mi fanno pensare al "come in alto così in basso" .....

Il passo che ho citato in realtà si riferisce al perdono dei peccati, ma penso che ci può stare anche nel discorso dei vincoli.....
stella non è connesso