Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2011, 11.23.57   #316
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Un giorno mi piacerebbe tu mi spiegassi cosa intendi per etico... sembra, da come ne parli, qualcosa di morto o mentale, mera morale, ma non è così.

Male bene e peccato c'entrano nell'opera al nero, anche se, soprattutto all'inizio, in modo più pragmatico di come grossolanamente si intende l'etica al giorno d'oggi: mera teoria.
E' bene ciò che mi aiuta nell'opera, è male ciò che mi contrasta. Quelli che il cristianesimo chiama peccati capitali mi contrastano. Ergo sono male, è comportamento non conveniente. Che poi ci si debba venire a patti è altro discorso e certamente non si tratta di morale.
Te lo spiego subito .
Bisogna distinguere quello che e' il c.d. foro interiore , dai comportamenti che mettono in relazione con l'altro , in queste relazioni con l'altro l'etica e' necessaria ed assume diversi contenuti : qui la mia liberta' e' costituita e limitata dalla liberta' altrui e le regole di convivenza ne sono l'espressione .

Ma nell'opera al nero si parla di foro interiore nel quale la liberta' deve essere in linea teorica assoluta ed ognuno si pone i limiti che ritiene in relazione al suo stato dell'essere o alle proprie adesioni ad un credo .
Allora nell'opera al nero , credo ma sicuro nel processo di individuazione ove il concetto di ombra ne e' un pilastro ,avere un' etica che rigidamente ed a prescindere condiziona il comportamento , il c.d. peccato e' un limite perche' impedisce di esperire ed esperire e' l'unico modo per conoscersi .
Il punto d'arrivo dovra' essere lo stesso ma il percorso e' diverso .
Esistono dei c.d. peccati che agiscono nel foro interiore che sono invece necessari alla crescita e alla comprensione di se' e spessissimo anche alla crescita dell'altro in modo indiretto .
Non e' vero allora che i c.d. peccati che agiscono nel foro interiore sono sempre e solo male .
E' come uscire per mare con previsioni meteo negative , non si fa ma deve capitare se vuoi capire cos'e' il mare ed il vento e cosa sei tu in quelle circostanze , qual'e' la tua capacita' di reazione e la capacita' di scelta sotto stress.
Se esci solo con la bonaccia e' come stare in poltrona a casa .
Devi benedire talvolta un'esperienza negativa vissuta al momento giusto .
nikelise non è connesso