Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2011, 14.19.12   #325
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si anche del tutto, se la barca si capovolge e muori l'esperienza è del tutto negativa, d'altro canto per una legge di contrapposizione se può essere completamente negativa potrebbe anche essere completamente positiva



In certi casi lo chiamerei irresponsabile, dipende da caso per caso.
Se si parla solo di soffrire (tipo avere un vento fastidioso sul viso per esempio) per ottenere qualcosa è un discorso, ma se dalla capitaneria mi dicono che è in arrivo un tifone che potrebbe spazzare via pure mezza costa e mi ci butto dentro sono un suicida.

Il punto è come ci si approccia alla faccenda.
Se io vedo il temporale lontano e mi ci butto senza sapere a cosa vado incontro perchè comunque spero di trarne una esperienza positiva la cosa non è tanto diversa da chi si droga, chi corre a più non posso in auto etc....

Se invece io sto facendo il mio giro in barca, sfrutto il vento che arriva da un temporale, che magari pure vedo all'orizzonte, per compiere le mie manovre.... è un'altro discorso.
Per essere più chiaro, io dovrei fare di tutto per non andare in mezzo al temporale, se succede perchè questo arriva all'improvviso allora dovrò tentare di pararmi il ...... ma la tattica ci vado dentro perchè voglio ancora fare quelle 15 miglia è da in-coscienti e il rischio è sempre più grande del guadagno, perchè anche se ti va bene comunque ti sei trovato in mezzo alla bufera per colpa tua e non perchè inevitabile.
Esperienza? In piccola parte si, ma pagherai parecchio in termini di sensi di colpa, anche quando questi saranno ben mascherati e sotterrati.

Non dico di scappare appena vedo il lampo all'orizzonte, ma neanche andare incontro ai Tori come a Pamplona (che poi neanche quelli ci vanno incontro, corrono vicino cercando di non farsi prendere, bella metafora/iniziazione eh?)


(la stiamo buttando un pò troppo sullo psicologico, comunque se aiuta un pò a chiarire va bene)
Solo pe puntualizzare ma non e' irrilevante soffrire con vento in calo e mare grosso significa che la perturbazione e' passata e ti prendi solo le code di vento e mare , sai insomma a cosa vai incontro ma sai anche che per arrivare un po' piu' in la' devi partire ora e con questo tempo . Aspettare significa partire domani e perdere quel vantaggio .

Insomma per farla breve l'opera al nero impone di aggiungere sia in termini di esperienza a quello che gia' hai provato sia in termini di contenuti o devi lavorare esclusivamente con quello che sei e che hai ?
nikelise non è connesso