Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2007, 01.40.07   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Si, ancora oggi come ieri il malato mentale è un malato diverso, fà paura la malattia mentale. Mio nonno paterno è morto molti anni prima che nascessi, morì in un'ospedale psichiatrico detto anche manicomio (così mi fù sempre detto). Ancora oggi non se ne parla per nulla di cosa successe in quel luogo. Un mio conoscente ha tentato il suicidio ed oggi non ricorda più perchè fece quell'insano gesto. La malattia mentale è difficile da identificare, spesso i malati non gravi vengono tenuti nella penombra della famiglia, tenuti nascosti per vergogna. Mi riferisco a questo mio conoscente che oggi, dopo le cure ospedaliere è di nuovo a casa. Mi domando se il suo gesto fù dettato dalla depressione oppure da quale percorso mentale?

Parlo da profano del settore, se penso ad un'ospedale psichiatrico mi vengono in mente film come "qualcuno volò sul nido del cucùlo" oppure a quelle terapie shock con le scariche elettriche alle tempie, ma anche film come "il grande cocomero" di Francesca Archibugi dove si affronta il problema della diagnosi psichiatrica e psicologica del paziente. La verità è che non si parla spesso di malattia mentale e quando lo si fà cè molto pudore.
Le persone temono il malato mentale perchè in qualche modo ne hanno paura, per le reazioni imprevedibili, per le smorfie, per il non controllo del loro agire, mette a disagio perchè in qualche modo il malato mentale è estraneo alla follia accettata nella società, perchè (parlando da profano) non esiste una linea di demarcazione tra il sano ed il folle.

Una domanda vorrei fare a Ray, quali sono gli strumenti di lavoro degli psichiatri? La psicologia è lo studio dei comportamenti delle persone ed i loro processi mentali mentre la psichiatria si occupa della salute mentale in genere intesa come prevenzione, cura e riabilitazione.
Quali sono le malattie mentali più curate e quali percentuali di riabilitazione e successo si hanno?
La depressione è considerata una malattia mentale?
Grey Owl non è connesso