Discussione: La pigrizia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-06-2007, 23.21.33   #42
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

L'altra stanchezza, che è quella che mi sembra vera, dipende dalla resistenza del corpo. Se l'energia circola bene, o magari un po' troppo svelta, il cavo (corpo) si surriscalda e anche se c'è ancora energia disponibile interviene un certo logorio che richiede un raffreddamento momentaneo... ma questa stanchezza non da sensazioni o emozioni negative, richiede riposo e stop, di solito si sta bene, si dorme bene, si può anche essere soddisfatti.
E' molto rara... infatti molto raramente ci stanchiamo davvero.
Sono d'accordo.. in effetti in genere associamo la stanchezza a qualcosa di negativo, mentre per esempio, quando si fa un lavoro con impegno, dopo si puo' essere fisicamente stanchi, ma anche contenti del lavoro svolto.

Per quel che riguarda la mia esperienza, ho passato molti anni essendo sempre stanca , per stanca, intendo svuotata, sempre a terra. Lo chiamo "girare al minimo", perchè non facevo chissà quali sforzi fisici, eppure mi sembrava di essere sempre senza energie, non sapevo indirizzarle, e le sprecavo in mille faccende (soprattutto mentali). Preoccuparsi , stare in ansia costante (le famose s.... mentali ) è un modo a mio parere per indirizzare malissimo le energie che abbiamo a disposizione.. rivolgerle sempre in esterno e perdere la percezione di sè stessi fa sentire sempre stanchi.
Ma essere stanchi in questo senso significa essere vuoti, depressi, tristi... la stanchezza è solo la risultante (tanto per tornare alle scomposizioni ), ma c'è altro sotto. La stanchezza è la scusa per non muoversi, e non modificare le situazioni che non vanno..

C'è un'altra cosa che ha accennato Ray a fine post.. gli eventi amosferici quanto e quando incidono sul nostro fisico?
Anche a me capita, per esempio se piove, di sentirmi stanca , mentre in una giornata di sole mi sento più attiva;
mi chiedevo se in questo caso sia più una questione psicologica (visto che insieme alla stanchezza per quel che mi riguarda arriva anche la tristezza) , o se effettivamente il tempo atmosferico incida direttamente sul fisico.
RedWitch non è connesso