Discussione: Il mito di Saturno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2010, 20.23.50   #15
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

L'influenza di Saturno non è detto debba essere per forza solo negativa, da essa ci si può liberare, verosimilmente non in modo rapido ed indolore, riuscendo a coglierne gli aspetti ed i lati positivi.

Nel racconto mitologico stesso Zeus alla fine si ribellò al padre Cronos, e lo sconfisse, ottenendo il predominio dell'Olimpo, solo dopo un'epica battaglia nella quale Zeus ebbe come alleati, oltre ai fratelli "risputati" dal padre, i ciclopi e gli ecatonchiri.

Dicevo, quindi, che Saturno visto come Sper-io, può essere utile nel proteggere l'io ancora in formazione, favorendo la nascita di una struttura psichica robusta, e lasciandogli l'accesso al mondo gradualmente e solo a seguito di una severa disciplina, sbarrandogli inesorabilemte la strada qualora l'io non abbia ancora scoperto i suoi reali e più veri punti di forza e debolezza, la sua vera struttura portante. (come diceva A92 infatti Saturno può rappresentare anche lo scheletro).

L'agognata libertà non può, dunque, ottenersi se prima non abbiamo realmente capito chi siamo e cosa vogliamo:
psicologicamente il risvolto positivo, ma da conquistarsi faticosamente, di Saturno può essere la creazione, il forgiarsi di un Io veramente individualizzato e strutturato,condizione necessaria per l'accesso al proprio Sè.
luke non è connesso