Discussione: Memoria localizzazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2006, 15.20.00   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
E se perdiamo la nostra? Il che poi succede alla "morte"... distruzione del pc...
Tutte le Tradizioni ci insegnano che per divenire immortali (questa merita altri discorsi a parte) dobbiamo creare una copia della memoria... non proprio esatto al 100% ma rende il concetto...
Il discorso è ancora lungo ed espandibile.... già questa parte merita di essere chiarita meglio
Se abbiamo fatto la copia in una certa zona, condizione necessaria ma non sufficiente al "diventare immortali" questa memoria sarà accessibile a chi saprà connettersi... altrimenti i dati andranno persi... mmmh, forse non è preciso detto così... ma forse si capisce, beh qualcUno aggiusterà...

Nell'ottica dello studio della memoria volevo allargare il discorso ad una questione che mi pare rilevante - forse complichiamo le cose, ma se riusciamo a connetterle poi se ne capiscono anche altre - e sulla quale la metafora del floppy rischia di stare stretta, almeno a prima vista.

Come ha accennato Lucignolo la memoria risulta una specia di continuo... ora invece, a noi inseriti nel molteplice, pare composta da una serie di elementi "base" che sembrano avere senso di per se... siamo soliti chiamarli ricordi.

Ma se ci pensate bene... dove finisce un ricordo e ne inizia un altro?

Se io, poniamo, mi ricordo di cosa ho mangiato ieri sera circoscrivo la questione e, iniziato e terminato l'elenco (e magari anche tutte le sensazioni connesse), dico che quello è UN ricordo.
Ma se prendo questo ricordo e mi dedico solo, poniamo, al dolce ecco che parte del mio ricordo iniziale diventa UN ricordo.
Stessa operazione posso farla in maniera inversa... tutta la mia giornata di ieri può essere UN ricordo.
(prima o poi si dovrà approfondire lìindefinita suddivisibilità del molteplice...)

Ma allora questa divisione chi la fa? Ovvero è insita nella natura della memoria o è in qualche modo artificiale? E se siamo noi a suddividere la memoria in ricordi, via via di "dimensioni" diverse, cosa usiamo per farlo? (non la memoria stessa evidentemente...)

Come dire - ultimo spunto e poi la pianto - che potrebbe essere UN ricordo anche tutta la nostra vita... o anche di più... molto di più...
Ray non è connesso