Discussione: Cristianesimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-02-2006, 01.25.08   #16
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

[quote=Uno]Ciao Haamiah,
.
Certo che puoi citare lo storico indiano, sono un pò "intollerante" verso le citazioni o allegati/copia-incolla messi tanto per riempire i post, ma se portano contributo al dialogo ben vengano.
.....e qui mi concentrerei più sul suo messaggio... facendo riferimento (per quanto discutibile, ma è la valenza simbolica come dicevi tu) ai vangeli canonici intanto... quello di Tommaso per esempio merita già un discorso a parte a mio avviso.

Ciao Uno,

Il nome dello storico indiano è prof. Fida M. Hassnain, il testo a cui faccio riferimento
è : "Sulle tracce di Gesù l'Esseno" - le fonti storiche, buddhiste, islamiche, sanscrite e apocrife.

Non conosco approfonditamente i vangeli canonici per poterne discutere, il mio interesse si rivolge piuttosto a quello di Tommaso, tu suggerisci di parlarne a parte, e sarebbe molto interessante, ma si potrebbe fare, se tu conosci bene sia i canonici che quello di Tommaso, qualche parallelo in questa discussione, proprio per mostrare i punti focali del messaggio in cui si discostano?
Sono giunta alla conclusione che le differenze siano sostanziali, -sofferenza vs. conoscenza-, ma mi piacerebbe saperne di più, sopratutto da chi ha cognizioni superiori alle mie.

Grazie
Haamiah non è connesso