Discussione: Cristianesimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2006, 01.33.48   #18
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Dunque... i nessi si possono anche trovare tra il vangelo di Tommaso e i canonici, ci sono... ma è quasi come dire trovo i nessi tra un abcedario e un libro della scuola media.... nel senso che i canonici hanno diverse chiavi di lettura dalla più semplice ed essoterica fino a quella più esoterica... il vangelo di Tommaso parte già con metafore precise, con diverse chiavi di lettura ma di partenza più "alta"...
Comunque vedremo come può venire fuori un discorso organico, in questi giorni non ho avuto tempo di mandarlo avanti, sto scrivendo queste righe solo per non lasciarti senza risposta...
Se vuoi puoi comunque portare avanti un filo, nessuno te lo impedisce, qui o in un nuovo thread
Grazie per il chiarimento, è quello che pensavo anch'io, è per questo che mi affascina il Vangelo di Tommaso, ma benchè per amor di conoscenza mi riproponga di studiarmi i Canonici, li tengo da parte per quando avrò tempo... Ti posso fare una domanda? Riprendendo la tua metafora, se facessimo un parallelo come testo esoterico tra il Vangelo di Tommaso e la Cabbala, potremmo dire che se il primo è scuola media, il secondo è scuola superiore o Università?
Scusa per la divagazione, ma mi intreressa la tua opinione.

Riguardo al Vangelo di Tommaso, quando l'ho letto la prima volta ho capito subito che dietro quei detti apparentemente semplici e asciutti, volutamente velati, ricchi di metafore e simboli, si celavano dei significati che andavano ben al di là, e mi è venuto spontaneo decodificare almeno quelli più enigmatici.
Il continuo alla prossima puntata....





ps. per Shanti: quindi abbiamo un angelo in comune!

Ultima modifica di Haamiah : 01-03-2006 alle ore 01.41.15.
Haamiah non è connesso