Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2009, 03.03.24   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Posto che ovviamente ci potrebbe essere in chi ha commesso determinati delitti come quelli che ha descritto Uno, una qualche redenzione degli stessi; posto che eventualmente una persona può cambiare a mio avviso, direi che questo tipo di signori abbia almeno la compiacenza di scontare la pena affrontandola in maniera dignitosa e responsabile.

Detto ciò, che vale in generale, la società in effetti è in discesa. Non ci sono più valori di riferimento ma è inutile dirlo tant'è scontata la situazione.
Mi correggo però, non è che non ci sono più valori ma anzi quelli generalmente condivisi, che mettevano innanzitutto il rispetto per la persona umana, la giustizia, la solidarietà etc,segnano il passo ai loro opposti . Da ciò dunque in un certo senso cambiata la bussola di riferimento è cambiato anche il bacino contenitore di valori.
Il problema, credo, sia sempre lo stesso. Una società, la nostra, che ama se stessa, rigenera i suoi tessuti usando però un fertilizzante che concede di più alla possibilità di fare audience - non soltanto in termini televisivi - e meno a quel lato " buono" che dovrebbe distinguere una convivenza civile.

Se da un lato la giustizia col suo sistema, ad esempio, si pone quasi in antitesi rispetto a quei valori da cui invece è stata generata muovendosi nel senso di una difesa degli stessi, aumentando il divario, come diceva Ray, non si sarà certo arrivati in fondo al pozzo ma sicuramente ciò può essere letto negativamente.
Ad esempio nel discorso introduttivo di Uno si parla di premi e non sanzioni per chi ha sbagliato. Ripeto, posto quel che ho detto su in premessa questo modo di fare non mi convince affatto! E' una offesa a quel vivere civile che gia di per se non riesce a contribuire, attraverso una educazione civica anche, ad essere l'elemento che fa la differenza; è una offesa, trovarsi in queste situazioni, per chi crede di soggiornare, ancora, in quei valori profondamente condivisi, dettati dalla coscienza, il naturale appiglio per una società evoluta...
Se la trama è piena di nodi e questi, anzicchè essere sciolti assumono un ruolo di rilevanza nella tessitura, che tipo di tappeto " sociale " ne viene fuori, mi chiedo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso