Discussione: I 7 Peccati Capitali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-05-2007, 18.52.12   #45
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Uhm, "mancanza" di volontà secondo me rischia di essere fuoriviante.
Finchè siamo divisi, finchè sussistono in noi parti (piccoli io, personalità ecc.) che si comportano in modo diverso, quel che chiamiamo volontà non è altro che la risultante dei desideri.

Come dire che una parte di me desidera stirare e un'altra desidera stare sul divano a grattarsi. La mia volontà è la risultante di queste due forze opposte. Se vince la prima stiro, se vince la seconda mi gratto, se sono pari non faccio nulla.
Non solo: se ho desiderio di stirare 10 e desiderio di divano 8, dato che le forze sono opposte, mi resta volontà di stirare 2.
Questo semplificando assai... di solito abbiamo non due, ma molti desideri ed essi non sempre si contrastano direttamente, ma possono andare semplicemente in direzioni completamente diverse... la risultante di queste forze (vettori) può essere addirittura un qualcosa di assolutamente diverso da tutte, un nuovo vettore.

Negligenza, ma in qualche modo anche pigrizia (io continuo a vedere meglio la parola negligenza), è se vogliamo, non fornire abbastanza forza al vettore che sappiamo dover nutrire. Insomma, non fare quel che sappiamo di dover fare.
Forse, da un altro punto di vista, è uno sparpagliamento tale da costringerci all'immobilità.

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ma secondo voi si nasce predisposti a questi peccati capitali oppure ci si assoggetta dopo?
Secondo me entrambi.
Ray non è connesso