Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2009, 12.56.27   #6
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ciao
Premetto che sono al terzo anno di yoga quindi non so quanto potrò esserti utile ma ci provo uguale.
Prutroppo poco fa ho risposto e scritto quello che sapevo ma ci ho messo troppo tempo quindi quando ho cercato di postare mi ha richiesto la password e si è cancellato tutto. Ora devo rifare spero di riuscire oggi pomeriggio.
Grazie Edera , attendo e grazie anche a Sole.

Aggiungo che il metodo di respirazione descritto da Sole e' quello che insegnano anche nei corsi di apnea : la respirazione diaframmatica e quella successiva toracica e poi fino alle clavicole.
La posizione a pancia in giu' poi e' la stessa che precede l'apnea prima della capovolta , qui pero' sei piu' leggero in quanto immerso in un liquido sicche' il corpo non pesa .
La respirazione viene interrotta da serie respiratorie normali proprio per evitare l'iperventilazione cioe' l'eccesso di o2 nel sangue ,che fa girare la testa , anche per evitare di non percepire l'aumento di co2 nel sangue nel corso dell'immersione.
Attendo lumi per poter applicare correttamentela respirazione ed il rilassamento alla vita d'ogni giorno e alle posizioni dello yoga che si possono fare a casa .
Ma ancora piu' importante sarebbe capire il ruolo della respirazione nel raggiungimento dello scopo dello yoga cioe' dell'unita'.

Ultima modifica di nikelise : 06-05-2009 alle ore 13.51.22.
nikelise non è connesso