Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2009, 14.44.49   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Insisto su un punto:
che giustizia sia fatta
non che mi sia tornata giustizia

che alla fin fine, solitamente è un modo elegante per nascondere un sentimento di vendetta, ma che non esiste.
Spesso sento dire "voglio giustizia" come un qualcosa che si deve avere.
La Giustizia è qualcosa di talmente grande che parecchio complicato vederla intera... è qualcosa che si avvicina al karma orientale. Una persona mi offende, io quante ne ho offese senza neanche accorgermi?
Quindi vedere giustizia fatta potrebbe essere perfino che questa persona mi offende ed io non rispondo, oppure potrebbe essere che questa persona mi offende ma mi chiede semplicemente scusa (scuse sincere) oppure potrebbe anche essere il famoso occhio per occhio. Dipende dai casi....
Sto parlando di Giustizia eh.... ovvio che, per esempio, un tribunale umano giudica solo il singolo caso e tutto quello che è successo in quel caso e non può analizzare tutte le vite dei due contendenti, anche se le famose attenuanti sono, o dovrebbero essere, lo studio del perchè una persona arriva a commettere qualcosa.

"Mi sia tornata giustizia" ha senso solo in unico caso, che la persona che subisce un torto sia stata perfettamente giusta prima di questo torto, prima aveva giustizia perchè era un Giusto, un atto di altri gli toglie questa giustizia (o parte di essa) quindi in questo caso perchè Giustizia sia fatta deve tornare Giustizia a questa persona giusta.

Insomma il solito discorso su essere e avere che può essere applicato ad ogni cosa.
Uno non è connesso