Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-07-2007, 17.57.06   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Attenzione agli amici obesi...

Altra notizia che riguarda l'obesità proveniente dall'America (oltre alla brillantissima idea di dare un voto per l'obesità che avevamo visto qualche tempo fa), pare che l'obesità sia "contagiosa". Da un'indagine condotta per circa 30 anni sembra che chi ha un amico obeso, rischi di divenire obeso a sua volta.
L'articolo dice che le persone tendono a frequentarsi se sono simili fisicamente (siete d'accordo su questo? a me non sembra onestamente..), ma che con questa ricerca abbiano dimostrato che esiste un rapporto diretto tra il proprio peso e quello di chi frequentiamo (il discorso vale sia per l'obesità che per la magrezza), perchè pare che se una persona che frequentiamo ingrassa a dismisura, il nostro modello di riferimento cambia (del tipo se lui è più grosso di me io posso mangiare tanto sono sempre sotto il suo peso )
Questo articolo a me ha lasciato un po' perplessa, anche se penso che sia vero che prendiamo dei modelli sociali, addirittura un rapporto diretto tra il peso di due o più persone che si frequentano mi sembra esagerato.. E' davvero possibile una cosa del genere?

L'articolo terminava con una "curiosità". Pare che la diffusione dell'obesità sia dipendente dal reddito della famiglia in cui nascono i bambini più in carne. Nelle famiglie piu' agiate c'è più rischio di procreare figli con problemi di peso .. (perchè sembra che in queste famiglie il tempo che si dedica ai pasti dei figli sia molto ridotto)
RedWitch non è connesso