Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-04-2007, 05.25.44   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ti ringrazio di esser tornato indietro perchè difatti mi risultava un po' nebuloso. Faccio una domanda:
Se sono arrabbiato intendi quando è già partita la reazione e sto già rispondendo?
Mentre invece se ho la rabbia la sto ancora sentendo salire (sangue alla testa come si suol dire) ma li mi fermo ad ascoltare cosa mi dice questa rabbia e cosa mi ha fatto arrabbiare...è in questo momento che sono distaccato?
(chissà perchè parlo al maschile booooh)
Se "sei arrabbiata" allora sei già identificata. La rabbia è salita, si è espansa, ha occupato tutto lo spazio e, con ogni probabilità, l'hai già in parte espressa in qualche modo. A questo punto dobbiamo prima disidentificarci. L'esprimere riduce l'intensità e noi di solito così facciamo... iniziamo a provare a lavorarci dopo che è calata abbastanza. Altro sistema è "andare" in un nucleo di noi che è già preparato per osservare anche se di solito osserva in differita, ricordando come può l'avvenuto.
Questo piccolo nucleo come prima cosa dovrebbe chiudere in uscita, quindi trattenere dall'interno, opporsi all'espansione.

Se poi il non esprimere comprende anche noi stessi e non solo l'esterno, resta solo il presente in cui "andare". Non so se si capisce, ma se non esprimo mi trovo in una situazione per la quale sono caldo dentro e freddo fuori (l'imperturbabilità buddista... uno dei concetti orientali peggio capiti in occidente... l'opposto del fantomatico distacco) e dal presente posso osservare la condizione della macchina perchè non sono essa.

Se invece (la tua seconda ipotesi) sono abbastanza veloce e la becco prima che abbia occupato tutto lo spazio, ovvero ho percezione della bottiglia verde che non è ancora diventata rossa, allora ho due possibilità. O non riesco a fare nulla per fermarla e allora potrò solo osservarla riempirmi ma avrò visto dei meccanismi importanti, oppure riesco a trattenerla prima che occupi tutto e allora si che posso non esprimerla. Se poi divento bravino imparo a fare in tempo ad incanalarla per usarla... fino a trasformarla.
In questo modo imparo pian pianino a provare rabbia senza mai diventare arrabbiato.
Ray non è connesso