Discussione: Ipocrisia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-09-2006, 12.30.55   #8
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
non mi sento ipocrita eppure per questa persona lo sono...
Scusa se mi permetto, ma il problema di chi è?
Voglio dire, dieci persone che vedono lo stesso evento racconteranno dieci episodi diversi... Ognuno filtrerà maggiormente alcuni dati e ne ometterà inconsciamente altri, e questo è del tutto normale (ricordi il colore dei pantaloni che aveva la prima persona che hai incontrato stamattina?)
Ugualmente, dieci persone che ti osserveranno daranno poi dieci descrizioni diverse sul tuo conto... (qua torna anche il discorso "specchi"... se io sono una persona in malafede, vedrò nel tuo agire della malafede, mentre un altra persona in buonafede, vedrà più facilmente in te della buonafede...)

In Coraggio di agire parlavamo appunto che non si deve cercare di "convincere" l'altro delle proprie idee, anche se queste ci sembrano sacrosante. Tu puoi non sentirti ipocrita, o perfino "sapere" di non esserlo, che non puoi convincere gli altri di questo...

Ognuno vede in base al proprio livello di coscienza...
Comprendere questo può aiutare veramente a mostrarsi per quello che si è, invece di avere sempre il bisogno di dimostrare qualcosa a qualcuno... che tanto poi se uno "vuole" vedermi nero, mi vedrà così anche se in realtà sono di un bianco che più bianco non si può...
__________________

Kael non è connesso