Discussione: I 2 ricci
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-12-2010, 00.35.49   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Come sogno non è niente di che, però stamattina lo ricordavo bene e qualche sensazione dentro l'ho provata.

Provo a trarre degli spunti dal tuo sogno che se lo hai ricordato bene la mattina vuol dire che qualcosa ha da trasmetterti. Le mie considerazioni ti possano fare da catalizzatore o da segnalibro.
Quote:

Sono nella cucina della casa dove ho abitato quando ero bambino, e debbo rimetterla in ordine.
La cucina è il luogo in cui ci si nutre, è un luogo di ricreazione. La cucina della casa in cui vivevi da piccolo colloca il sogno in un punto esatto. Devi rimettere a posto qualcosa che riguarda l'assimilazione, il fatto che viene collocato in un lontano passato potrebbe indicare che si tratta di un'aspetto antico e radicato in te.
Quote:

Apro uno sportello e sotto una pila di riviste trovo due ricci schiacciati, tipo sogliola.
E' singolare che aprendo uno sportello di cucina vi sia una pila di riviste. Sotto a queste vi sono due ricci schiacciati. Come a dire che il peso delle riviste ha schiacciato il riccio che per difesa ha le spine ma non dispone di corazza e forza sufficente per resistere al peso. Il fatto che siano due indica l'equilibrio, la bilancia il pro ed il contro. Il due come elemento di equilibrio e di confronto.
Quote:

Mi fanno abbastanza senso, poi arriva mio padre li prende in mano usando un guanto grigio chiaro ed all'improvviso i due ricci si "rigonfiano" fino a tornare normali e si risvegliano,
Noto che tuo padre nei tuoi sogni ha questa ricorrente valenza di "Deus ex machina". Il guanto indica che non spetta a lui entrare in contatto con questo schiacciamento dei pesi e degli equilibri. Ma il grigio rappresenta l'oggettività e l'equilibrio perché come colore esso contiene sia il bianco che il nero in equilibrio, il fatto che sia grigio chiaro pere indichi che esiste più bianco che nero e che possono essere associati al bene ed al male. Questo rigonfiarsi pare voglia indicare una riacquistata energia e vitalità, infatti si risvegliano.
Quote:

poi mio padre si avvicina alla finestra e li butta di sotto, io non guardo ma sono sicuro che non sono morti con la caduta, ma sono ancora vivi.
Questo gesto indica che il lavoro che ha fatto lui lo devi rifare da te, lui ti ha mostrato come fare. Gettare dalla finestra ricorda anche il detto "o mangi la minestra o salti la finestra".
I ricci non sono importanti se non a farti notare un meccanismo che devi guardare, lo schiacciamento dei ricci ed il loro risveglio.
Quote:

Il riccio ha qualche simbologia particolare, che voi sappiate?
Il riccio è un'animale mite che si nutre di insetti e piccole cose, come difesa ha le spine ma al suo interno è morbido. Chiudersi a riccio vuol dire non far passare nulla all'interno ma vuol anche dire non far uscire nulla all'esterno. Il riccio è un mammifero che non si è evoluto nei secoli, esso è rimasto tale e quale. E' animale timido e schivo, evita di farsi notare dai predatori in quando diventa facile preda.
Quote:

Poi, come già in altri sogni è quasi sempre l'intervento di mio padre a cambiare la situazione, specie quando sono coinvolti animali.
Questa presenza costante è molto emblematica, forse è la tua parte maschile che cerca di imporsi, molto dipende in che relazione sei con tuo padre, forse la figura di tuo padre rappresenta una tua caratteristica ben precisa.
Grey Owl non è connesso