Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2010, 11.34.39   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Riprendendo ciò che ha detto Ray nell'ultimo post, un tassista in abbigliamento da ferie o "da libera uscita" non mi ispira l'idea che sia concentrato sul lavoro, cioè guidare con attenzione e portarmi in sicurezza dove devo andare.
Poi è vero che magari uno in giacca e cravatta (esagero) potrebbe essere fatto e strafatto ed uno in bermuda essere perfetto come autista.

E' una questione mentale non tanto per chi usufruisce del servizio, se non per conseguenza, di chi fa un lavoro e di come ci si predispone.
Vi è mai capitato di andare da un medico che sta senza camice?
Oggi purtroppo molti medici di famiglia non hanno più l'abitudine di indossarlo e se analizziamo la cosa a fonda ha un suo perchè.
Per capirci, se un medico si e no mi guarda e parliamo, non mi tocca neanche e non deve intervenire (piccoli o grandi interventi che necessitano di condizioni sterili) non necessita di camice. Ed infatti questo oggi succede con i medici di famiglia, purtroppo....
Ma se è un tipo di medico che in qualche modo ci deve visitare, che sensazione ci ispirerebbe se fossa in bermuda? Che è li ma vorrebbe essere in spiaggia, no?
Sarebbe solo una nostra sensazione o la semplice osservazione di quello che è realmente?
Al 99% la seconda, poi per l'eccezione che conferma la regola l'1% potrebbe essere della prima tipologia.

Il discorso si potrebbe ampliare. Se uno ha un tipo di lavoro in cui è completamente isolato (per esempio telelavoro) può vestirsi come gli pare?
Si, certo, in teoria se lavora da casa potrebbe stare tutto il giorno in pigiamo, ma in questo caso se comunque non si desse delle altre regole (per esempio iniziare ad una certa ora fissa e lavorare tot ore etc..) non entrerebbe nel ruolo di quella professione.

Ecco il succo, non è un problema di chi guarda il tassista con i bermuda, ma di come il tassista non vuole entrare a pieno nel suo ruolo perchè fa caldo.

Insomma la forma ha un suo perchè ed importanza, non bisogna dargliene troppa, ma neanche per nulla.
Uno non è connesso