Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-12-2009, 18.56.52   #5
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ok, scusa, così sembrava dalla frase e dal suo contesto, ma bon come ho detto non mi riferivo a te ma la usavo per il discorso.

Apri un altro punto importante: il voler cambiare. Spesso in effetti discorsi come "sono fatto così non posso cambiare" sono usati come scusa, verso gli altri e verso noi stessi, per restare come ci fa comodo restare e per continuare a reagire alle cose come più ci aggrada.
E' che spesso mica ci aggrada davvero, almeno a livello conscio. Spesso ci lamentiamo pure di alcuni tratti del nostro carattere... evidentemente hanno però un'economia conveniente.
Questo credo sia un punto importante:
se uno vuol cambiare carattere evidentemente qualche motivo c'è, magari si pesa che non andremmo a provare tutta la serie di emozioni negative che ci hanno contraddistinto fino ad ora.
Poi però alla prova dei fatti vediamo come questa spinta al cambiamento è in realtà molto meno forte di come ce la siamo immaginata, c'è una parte di noi che vuole migliorare ed un'altra parte che fa di tutto per riamanere presente e condizionante, ovviamente avendo la possibilità di contare su di un serbatoio di energia non indifferente per agire.
luke è connesso ora