Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-12-2009, 00.50.08   #10
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Mi permetto di intervenire nel dialogo interiore di Grey, vorrei provare a rispondere alle domande che si è fatto.

Se fa parte del mio carattere perchè volerlo cambiare?
Perchè a mio avviso determinati aspetti del carattere sono troppo limitanti, a lungo andare, in funzione di una "idea esistenziale" che uno si fa e quindi si cerca di modificare gli aspetti che riteniamo principalmente controproducenti in tal senso, poi strada facendo ne possiamo scoprire anche altri, così come possiamo scoprire anche aspetti positivi che abbiamo valorizzato poco fino ad ora.

Cambiare come?
Fermo restando che la Volontà di farlo è a mio avviso, un requisito essenziale, il resto può avvenire in vari modi, abbinando ed unendo una parte più "teorica", fatta di riflessioni, osservazioni ecc ad una parte più "pratica" fatta di avvenimenti vissuti, di prove "su strada".

Ho abbastanza forza, costanza e fiducia in me?
Personalmente credo che per il periodo iniziale, il desiderio e la voglia di cambiare siano alimentati soprattutto da eventi esterni sia positivi che negativi, di una certa portata che ci mettono ripetutamente con le spalle al muro; dopo un pò dovremmo essere in grado di assicurarci da soli almeno parte della forza, costanza negli sforzi e fiducia necessari.

Che mettere al suo posto?
NOn credo che ci sia una cosa che sparisca ed una che appaia all'improvviso dal nulla, ma si tratti piuttosto di dirigere determinate spinte più verso certi orientamenti che verso altri, come eravamo soliti fare fino a poco prima.
Il problema è essere capaci di decidere quali aspetti "attivare" di più e quali meno.
Ho visto persone relativamente chiuse e cupe cambiare in poco tempo, magari dopo aver trovato un nuovo gruppo di persone da frequentare, nuove occasioni ecc, non credo che l'aspetto più aperto ed allegro gli sia nato dal nulla, magari lo avevano già dentro solo che non veniva "irrorato" abbastanza.

Si conosce quello che si lascia ma non quello che si trova?
QUesto per me è uno dei fattori che rendono più difficile il problema, in quanto le parti che non mi piacciono del carattere, comunque le conosco, so quali reazioni mi danno pur se negative;
le parti differenti che vorrei, invece, mi sono in buona parte estranee e quindi soprattutto all'inizio non saprei cosa andrei a provare, ad esprimere e forse questo timore inconscio è una delle cose che tende a frenare di più gli sforzi fatti.

Se cambio perdo tutto quello che ho?
Tutto non credo, forse alcune cose si , ma ne possono arrivare anche altre diverse.
A mio avviso, in caso di marcato cambiamento, è possibile che le persone più vicine a noi potrebbero avvertirlo e modificare il loro atteggiamento verso di noi, e magari valutare diversamente anche alcuni aspetti di loro stessi e così via, d'altra parte se siamo tutti collegati e non viviamo da eremiti è una cosa normale.
luke non è connesso