Discussione: Incroci, memorie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-12-2009, 18.41.43   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
"Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie."
Albert Einstein


Non l'ho postato nella zona aforismi perchè in realtà vorrei usare questo aforisma solo per introdurre il discorso.

A me non piace la definizione che tutto è relativo, reputo più precisa quella che definisce che ci sono diversi punti di vista o quanto meno che per quanto tutto sia relativo in assoluto ci sono dei punti di incrocio, che durino anche un centesimo di secondo o meno, in cui le cose sono stabili.
Per una persona per un gruppo di persone di una certa età sapere di quei 7 anni, per quei 7 anni sarà una gioia (per rimanere nell'aforisma, poi nella realtà non è detto) e lo sarà in maniera stabile non in maniera relativa.

E qui arriviamo anche a qualcosa di cui in qualche modo abbiamo parlato spesso anche se spesso di sfuggita. L'uomo stesso nel suo insieme è relativo eppure ha ciò che Castaneda definisce il punto di unione, che altre tradizioni in parte definirebbero l'eterno presente, che metaforicamente potremmo anche vedere come una puntina su una lavagna di sughero che tiene una manciata di fogliettini.
Penso che all'idea base ci arrivano parecchi con facilità, anche solo simbolicamente se prendiamo diverse rette che rappresentano nostre cose che vengono dal passato e vanno verso il futuro il punto dove queste si incontrano è il nostro presente. Questo non si limita al simbolico, nella realtà queste rette occupano tutto il nostro spazio ove per spazio non intendo solo quello visibile e tangibile.
Mi sono persa qui scusate, l'eterno presente non riesco a coglierlo ahimè. Ci potrebbe essere un altro modo di esporlo e che io possa capire?
Mi pare di esserci sul punto di vista che è diverso per ognuno e che certe cose sono relative al momento che stiamo vivendo poi però è calato il buio. Mi aiutate?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso