Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2008, 00.44.19   #11
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Infissi in legno, sono molto vecchi, qualche finestra si perde pure qualche scheggia...nell'attesa che il padrone di casa si decida a sostituilre volevo sistemare almeno quella che da sulla strada.
Posso evitare di carteggiare il legno (anche perchè ho paura di staccare qualche pezzo) posso usare uno sverniciante come per i mobili?

Si, però ti consiglio di chiedere in mesticheria il prodotto migliore. Siccome gli infissi non li puoi smontare (non sono le ante o gli scuri vero?) devi trovare il modo di lavorare bene e in sicurezza. Lo sverniciatore è in pratica un potente solvente che ammorbidisce la vernice e la stacca dal legno. Dopo aver atteso il tempo necessario (i tempi li trovi scritti sul barattolo) bisogna togliere la vernice con una spatola. Attenta a non spingere troppo con la spatola e sempre in opposizione alla crescita della venatura perchè il rischio è quello di sbucciare il legno. Carteggiare con la carta vetrata evita questo inconveniente, quello di "spellare" il legno con la patola ma per contro cè da fare un lavoro immane.
Quote:

Dopo ci posso passare sopra lo smalto ad acqua direttamente o ci va qualcos'altro?

Si, lo smalto acrilico a base d'acqua lo puoi dare direttamente sul legno anche se una veloce carteggiata con la carta vetrata ti permette di togliere i residui di vernice e per rendere la superfice del legno più porosa per assorbire lo smalto.
Quote:

Inoltre, ho una porta a vetri in sala sempre di legno, posso rimettere lo smalto nuovo sopra senza togliere quello vecchio o vien fuori una ciofeca? (è la mia pigrizia che parla lo so...che roba...)

Grazie mille in anticipo
Dipende se il vecchio smalto è uniforme, se non ha bolle o crepe. La superfice che vai a verniciare ti si presenta anche dopo che hai dato il nuovo smalto.
Se il tuo scopo è cambiare colore e il vecchio smalto è in buono stato allora direi che il risultato è garantito.

Sono tutti lavoretti che richiedono di lavorare all'aria aperta o se non altro di lasciare aperte le finestre per un certo periodo. Siamo in autunno e non è il periodo migliore.

Ultima modifica di Grey Owl : 24-10-2008 alle ore 00.48.34. Motivo: ho aggiunto le avvertenze con la spatola... :)
Grey Owl non è connesso