Discussione: Scrivere in un forum
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2007, 12.26.56   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Scrivere in un forum

Apro questo post in forma di “lettera aperta”… come dire… lascio il mio pensiero sul perche’ scrivo in un forum…
Faccio una premessa… sono venti anni che uso il computer e navigo in internet ma solo da un anno e mezzo ho cominciato a scrivere in un forum…
Perche’ lo faccio?... perche’ scrivo le mie impressioni e scambio opinioni?... cosa mi spinge a togliermi la pelle?... a mettere passione… dolore e gioia… attenzione e partecipazione?...
Bhe… racconto una storia… mio padre e’ morto di cancro… negli ultimi anni della sua malattia passava molto tempo dal medico di famiglia… andava da lui e parlava di cosa avrebbe voluto cambiare e cosa non andava nella sua vita… della famiglia… del lavoro… dei figli… il medico venne da mia madre e gli disse di questa situazione e che in qualche modo avrebbe dovuto smettere di importunare il medico con queste “confessioni”… Ma mio padre non riusciva o non poteva parlare e sfogarsi con sua moglie e con i suoi figli… non aveva fratelli in vita… (una sorella che gia’ da molti anni non aveva piu’ un dialogo).
Vedo quell’uomo (mio padre) come una persona che non ha avuto l’occasione di trovare persone con cui confrontarsi… condividere i suoi dubbi… le sue angoscie.
Io come figlio non sono stato in grado di forare quella figura di padre… e’ morto con questa sensazione di aver perso l’occasione di rinnovarsi nella sua immagine di padre.

Cosa c’entra nello scrivere in un forum vi chiederete?... beh… per come la vedo io c’entra… eccome… nella rete si entra non come persona fatta di ciccia e di “ieri”…
Si entra in un mondo virtuale… con un avatar… un essere immaginario…
Possiamo essere tutto… io sono un gufo… portiamo con noi quello che sentiamo… Possiamo essere degli Dei… degli animali… delle icone…
Scrivere in un forum con l’intenzione di capirsi e’ un’occasione unica… e’ un mezzo che permette di essere quello che siamo… di aprirsi come non riusciamo nel quotidiano…
Per anni ho fatto corsi che mi dicevano cosa fare… cosa pensare… cosa cantare… per essere questo o quello… se vuoi essere felice fai cosi’… se vuoi essere meglio allora fai questo… tu paga che poi ti dico come fare ad essere felice…
Solo da poco tempo ho trovato interesse per il forum… sono consapevole che nella rete ce’ di tutto e di piu’… ma nel forum si condivide… non in tutti… in questo si… lo sento… mi trovo bene qui… posso parlare di me e trovo persone che ascoltano… ed io ascolto loro… imparo cose… imparo non perche’ mi dicono di fare cosi’… imparo a mettere me stesso in prima persona… con l’intento di voler capire e capirmi… solo cosi’ si cresce… il primo passo e’ sempre verso se stessi…

Mio padre si troverebbe bene qui… il medico fa’ il medico… qui avrebbe trovato persone che lo avrebbero ascoltato… e magari… avrebbe trovato la strada per incontrare suo figlio nella vita di tutti i giorni.
Grey Owl non è connesso