Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2008, 21.26.41   #31
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Per capirci o non stracapirci :
la condanna e' della Chiesa che considera il sesso prima del matrimonio peccato,quel peccato che bisogna confessare necessariamente dite voi ;
Per me non e' peccato e pertanto non lo condanno e non lo confesso.

Avevo capito, ma io ti dicevo di non considerare condanna quello che la Chiesa ti dice, quanto suggerimento del metodo... almeno oggi, nel medioevo era diverso ma la Chiesa era degenerata e GiovanniPaolo2° stesso (se non erro) ha chiesto scusa per alcune cose di quei periodi
Quote:

Anche a me e' oscuro il concetto di ''mancanza'' riguardo al sesso.
Per questo devi avere pazienza, ma ci arriaviamo
Quote:


Ancora, non capisco con quali episodi della sua vita Gesu' , scusa se insisto ma non so che altri termini usare condanna il sesso prima del matrimonio (non fuori del matrimonio cioe' l'adulterio, non il sesso libero che significa lo scambio di coppia o il sesso senza Amore, diamo per scontato ,come premessa, che AMORE ci sia e che non si tratti di infatuazioni passeggere o mercificazioni del corpo a qualsiasi livello) .
Per me il precetto ama il tuo prossimo..... adeguatamente approfondito in ogni suo aspetto psicologico all'interno della coppia
e' sufficente a discriminare il bene dal male,il peccato dal corretto comportamento.
Grazie Uno o chi altro mi possa chiarire questi punti.
Con tutta la sua vita, non episodi Nike, non si è nemmeno sposato... ripeto il Suo è l'esempio massimo di consacrazione, non si chiede, ordina lo stesso o condanna chi non arriva a tanto, ma lo sforzo dovrebbe essere a tendere...

Ho preparato dei copia-incolla al volo (sapessi quanto "odio" usare questi metodi ) sperando di darti almeno alcuni input... ma mettici un pò di buona volontà eh...

Citazione:
34 Gesù disse loro: «I figli di questo mondo sposano e sono sposati; 35 ma quelli che saranno ritenuti degni di aver parte al mondo avvenire e alla risurrezione dai morti, non prendono né danno moglie; 36 neanche possono più morire perché sono simili agli angeli e sono figli di Dio, essendo figli della risurrezione.
Citazione:
Ma Gesù rispose loro: «Voi errate, perché non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio. 30 Perché alla risurrezione non si prende né si dà moglie; ma i risorti sono come angeli nei cieli.




Citazione:
«Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento.
Con questo conferma l'aderenza a ciò che c'era, quindi a tutta la Bibbia, mentre in alcuni punti dichiara ciò che è legato a questioni temporali, per esempio:
Citazione:
Gesù disse loro: «Fu per la durezza dei vostri cuori che Mosè vi permise di mandare via le vostre mogli; ma da principio non era così.
Che indica anche il divorzio come non optimum

quindi una a caso dalla Bibbia

Citazione:
1 Corinti 6:18
18 Fuggite la fornicazione. Ogni altro peccato che l’uomo commetta è fuori del suo corpo, ma chi pratica la fornicazione pecca contro il proprio corpo.
Se letto senza preconcetti (e con qualche base) insegna molto questo periodo della Bibbia... notare il "fuggite" non cose tipo "siate maledetti se fornicate" o "non fornicate a costo di star male"

Citazione:
Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza, non frodare, onora il padre e la madre
Considerate adulterio... e considerate adulterare, forse vedrete qualcosa in più

sempre in tema
Citazione:
Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; 28 ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore
In Greco la parole "amore" ha cinque modi espressivi diversi : Agape, Phileo, Thelo, Storge e Eros.
Puoi trovare solo le prime tre nella Bibbia tradotta, perchè?


mi fermo, volendo si trova altro... ma non siamo in un tribunale in cui si devono portare prove, spero solo che serva ad aprire il dialogo.



Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
A mio avviso è limitante considerare l'atto sessuale staccato dal sentimento, non credo che siamo bestie, la cui missione è procreare, ma credo che fare un figlio valga molto di più e credo che il sesso non serva solamente a quello, altrimenti la natura non ci disponeva di sensazioni piacevoli, ma avremmo procreato proprio nello stesso modo in cui andiamo al bagno, ovvero soltanto emissione di liquidi e basta.
La natura usa le sensazioni piacevoli per la continuazione della specie, il sesso se analizzi a fondo serve solo per manifestare possesso verso un'altro... non volevo arrivare a dire questo, ma ormai siamo in gioco, ovviamente un rapporto coinvolgente entrambi e nato dall'amore è solo una manifestazione fisica, volendo non necessaria, di tale amore, cosa che comunque credo molto rara (direi impossibile)in giovane età quando gli stimoli fisici spingono prepotentemente. Stiamo parlando in quest'ultimo caso di fare all'amore, non di atto sessuale.
Quote:


Stella parlava dei danni del divorzio, ma nessuno parla dei danni della sacra ruota, ovvero la possibilità che la Chiesa da per annullare il matrimonio, ed uno dei motivi è proprio la sterilità.

Non si deve sprecare mai il seme, ma allora un uomo sterile lo spreca sempre eccome.
Se l'uomo è sterile e la coppia può far sesso senza "problemi" viene a cadere uno dei più importanti motivi del matrimonio e non sto parlando di fare figli
Quote:

In ogni caso è proprio il fatto di sconnettere la sessualità con un sentimento di legame, che a mio avviso da un punto di vista spirituale, non va bene.
E scusate ma non credo proprio che la perfezione si raggiunga dall'astinenza totale dal sesso o dal fare un bambino ogni volta, a meno che non dobbiamo diventare esseri angelici.
La perfezione si... e non l'ho detto io (vedi sopra)
C'è anche l'altro Metodo (le vie della mano sinistra).... ma allora dobbiamo cambiare tutta la prospettiva e ricordarci che è ancora più difficile
Uno non è connesso