Discussione: disordini alimentari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2011, 02.13.27   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
forse in casi meno gravi potrebbe presentarsi solo l'aspetto bulimico
Ed in quelli più gravi rimane solo l'aspetto anoressico, ma.... si, in mezzo ci sono infinite sfaccettature che pìù o meno contemplano entrambi. Ho infatti scritto che spesso si intrecciano, però anche se la mamma ha in se entrambi gli aspetti non sempre li presenta entrambi, non costantemente, quindi quello che presenta influenza i figli.

Sappiamo poi che anche nell'anoressico o nell'anoressica più grave c'è un pizzico di bulimia, mangiano e poi cercano il modo di eliminare quello che hanno mangiato. Il pasto ridotto che per noi sarebbe normale o pure scarso per loro è già bulimico. Del resto l'anoressico puro non mangerebbe

E viceversa la stessa cosa con il bulimico.

Concetto importante è anche che stiamo parlando di madri secondo i ruoli tradizionali di padre e madre, ci possono essere dei casi (non frequenti) in cui si ribalta tutto e sono i padri a creare queste problematiche e le madri si assumono l'onere di altri problemi solitamente creati dai padri.

Inoltre rimanendo in questo discorso le madri che creano questi tipi di problemi oltre ad una predisposizione caratteriale precoppia risentono anche della presenza assenza del partner. Un partner che non da amore alla moglie fa si che questa si attacchi ai figli in maniera innaturale. "i figli saranno sempre miei", "mio figlio mi vorrà sempre bene", "mia figlia mi accudirà quando avrò bisogno" etc...

Mi sembrava giusto dire anche questo, quando qualcosa non va gli attori in gioco sono sempre più di due (prendete nota, di questo ne riparleremo) anche se a volte qualcuno potrebbe influire solo una minima parte.
Uno non è connesso