Discussione: Gomma da masticare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-08-2007, 01.59.13   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ancora oggi le popolazioni andine masticano le foglie di coca (che non è la cocaina).
Nel passato in Europa era uso masticare tabacco... e non solo... i marinai masticavano tabacco ed altre erbe.

Mi pare che le foglie di coca liberano sostanze che alleviano il senso di fatica (pur restando la fatica oggettiva)... il tabacco è un ottimo fertilizzante ed eccitante... aiuta a mantenere alta la frequenza cardiaca...

Masticare una gomma è un metodo per liberare sostanze nell'organismo in modo costante e prolungato nel tempo.

Il masticare gomma induce la produzione di saliva che mescolata con la sostanza contenuta nella gomma viene digerita dallo stomaco.

Penso che un aspetto psicologico di masticare gomma sia quello di sfogare la tensione nervosa... si morde in continuazione la gomma... sostituendo il cuscino o ancor peggio l'orecchio del "nemico"...hehehe

Tempo fà avevo l'abitudine di masticare cheving-gum ma poi smisi perchè mi ritrovavo con le mascelle e la testa doloranti.

Senza rendermi conto continuavo a masticare... poi mi accorgevo del dolore ai seni mascellari e sputavo la cicles.

Mastico un cheving-gum quando prendo l'aereo... oppure se in macchina vado in luoghi di montagna... il cambio di pressione "stira" i timpani per una questione di adattamento della pressione interna (delle trombe di eustacchio)... ho notato che con la masticazione si accelera questa compensazione.

Ricordo che da piccolo mi insegnarono a fare i cheving-gum con i chicchi di grano... ma ad essere sinceri era un surrogato di scarsa qualità.
Grey Owl non è connesso