Discussione: Olio per cosa?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2008, 14.01.55   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Olio per cosa?

Il 3d sulle uova al tegamino aperto da Gibby mi fa pensare che alcune cose che potrebbero essere ovvietà per tanti non lo sono per tutti, quindi ho pensato di inaugurare una serie di 3d sui singoli ingredienti, oltre che dal punto di vista nutrizionale (cosa che facciamo più spesso ormai) anche dal punto di vista chimico, cioè come si legano con altri ingredienti e come da questo punto punto di vista siano a volte sbagliati.

Iniziamo con l'olio. Nella nostra tradizionale cucina viene usato sia per condire che per cuocere e anche friggere. A volte viene usato anche per non far attaccare alla padella un qualcosa che stiamo cucinando, anche se per questo è usato più spesso il burro. A volte in certi casi (non all'inizio, quando la cottura è già avanti) è anche sufficiente un goccio di acqua, evitando ulteriori grassi.
Bene, una cosa che ricordo aver imparato già alla scuola media (dal mio professore di educazione tecnica, ingegnere eccentrico, dalla visione della vita a metà tra l'alchimia e l'eremitaggio) è che il miglior olio per friggere è quello di oliva anche se quando ero bambino per motivi economici si usava quello di semi.
Il motivo è che avendo meno legami chimici liberi è più saturo rispetto ad altri oli quindi quando friggendo o cuocendo la temperatura si alza favorendo nuovi processi chimici l'olio di oliva ne è meno soggetto rispetto ad altri.
Per quanto riguarda il condire invece dipende dal tipo di alimento in linea di massima, raramente dalle condizioni personali (in quel caso vuol dire che già è dovuto intervenire un medico con una dieta apposita) e molto dal gusto personale. Io tendo a preferire l'olio di oliva comunque, il classico, però non escludo che in un alimento particolare, volendo non coprire il gusto principale possa essere migliore un buon olio di qualche tipo di semi, per esempio con certi tipi di pesce.


Se vi gusta ( perdonate la battuta ) si può, anche con il vostro apporto continuare.
Uno non è connesso