Discussione: Conflitti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-11-2008, 16.07.45   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
I piccoli io siamo noi, siamo sempre noi in momenti diversi, non abbiamo un super io che li sceglie a seconda dei casi.
Non possiamo usarli, siamo usati da loro perche' siamo frammentati. Cosa diversa per un'Individuo che e' riuscito nell'opera di identificazione.

Non si crea conflitto perche' tra un'io e l'altro ce' una parete, una porta stagna che non permette di farli entrare in contatto diretto. Se accadesse la mente andrebbe ko, non potrebbe sopportare la presenza di due io, si annichilirebbero. Al posto di comando ce' sempre un piccolo io che cerca di mantenere il posto ma poi un'evento esterno lo scalza dal ponte di comando e subentra un'altro piccolo io che non ha memoria del precedente.
Se al posto di comando ci fosseri due piccoli io che sono in contrapposizione la persona rischierebbe la pazzia o il suicidio. Esistono forme di schizofrenia gravi in cui le due personalita' sono opposte e non compaiono mai assieme.

Ad esempio la parete (la porta stagna) potrebbe essere la giustificazione.
L'io ladro usa la giustificazione per avvalorare la sua idea di furto, magari nobilita il furto raccontandosi che quella persona non ne ha bisogno oppure ruba per necessita', per fame.
Adesso si che sono ancora più confusa io pensavo che avessimo un super io che decidesse per noi di cui non siamo coscienti in toto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 25-11-2008 alle ore 16.10.00.
griselda è connesso ora