Discussione: I calzini scomparsi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-02-2010, 11.26.51   #10
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Una volta, in una trattoria malfamata nei sobborghi della bassa bolognese ebbi la fortuna d'incontrare un folletto sbronzo fino al midollo. Si appoggiava coi gomiti sul bancone del bar e sorreggeva la capocciona con le grandi mani aperte. Sfarfugliava qualcosa che subito stentai a capire. Gli offrii da bere e dopo due giri di whisky la sua lingua si sciolse per benino e mi raccontò di lui. "Sono distrutto dal troppo lavoro di folletto", mi disse. "Una volta, in una grande casa padronale racimolai chili e chili di calzini spaiati, di tutti i colori e dimensioni."
Il folletto ad un tratto abbassò la voce e con pronunzia blesa mi si avvicinò all'orecchio.
Ti confessò che dopo poco non sapevo più dove metterli e così, disperato per quella montagna di calzini, alla fine li rimisi nel cestone della biancheria sporca e lì trovai un biglietto con su scritto:"Grazie del tuo rubacchiare, mi risparmi di rammendare dei calzini consunti!". Il folletto mi guardò con due occhi tristi, e continuò sottovoce:"ma ti rendi conto?" mi disse, "noi folletti non abbiamo più dignità, manco i gatti ci filano più."
Non finì la frase che cadde all'indietro a peso morto dallo sgabello, rimanendo con le braccia aperte come un misero cristo, che triste storia. Lo fissai preoccupato e di scatto alzai la testa, nel locale nessuno si accorse di lui, ritornai con lo sguardo a terra ma lui non c'era più.

Grey Owl non è connesso