Discussione: Tempo di tonno.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-06-2010, 08.47.42   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Tutto il pesce in generale e quindi immagino anche il tonno (quando è fresco), non necessita di grosse lavorazioni in cucina. Meno lo si copre di intingoli e salse e meglio rende il suo sapore naturale.
Gli ingredienti e aromi che il pesce ama sono il prezzemolo, l'aglio, il limone e l'olio. Poi si può caricare con i pomodorini, i capperi e le olive nere e via via ingredienti sempre più invasivi.

Tornando al tonno, tempo fa vidi un documentario sulla mattanza del tonno, mi pare che fossero a Favignana. E' un rituale antico fatto di canti propiziatori ed il mare diventa rosso.

Il tonno fresco non l'ho mai sentito, quello in scatoletta non è più tonno. La prossima volta che passo in pescheria voglio informarmi sul tonno fresco. Non sarà certamente come quello pescato e mangiato però rispetto a quello in scatola rende di più.

Esco un'attimo dal solco, siamo in alimentazione, ma volevo portare una mia esperienza a riguardo dei gusti.
Per me fu uno shock scoprire che la carne che mangiamo non è vera carne (di bovini, suini,ovini e quant'altro) la stessa che mangiamo ogni giorno qui.
Mi spiego meglio, anni fa andai per lavoro a San Paolo del Brasile e quando entrai in una churrascaria, per la prima volta sentii il vero sapore della carne.
E' difficile (se non impossibile) dimenticare l'immensa differenza di sapore e gusto della carne. Per questo sostengo che qui da noi, dove le carni sono prodotte industrialmente, non conosciamo il vero sapore della carne.
Rare eccezzioni, in alcune remote parti dell'Italia, si possono trovare animali allevati in natura.

Il tonno fresco di Favignana non è confrontabile con il tonno che ho mangiato e che mi fa supporre che non conosco il vero sapore del tonno.
Grey Owl non è connesso