Discussione: Tempo di tonno.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-06-2010, 13.10.04   #5
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Vorrei aggiungere che la carne degli animali piccoli è più tenera e gustosa. Il discorso vale anche per i pesci, tuttavia è da precisare che la pezzatura da scegliere dipende dal modo in cui si deve cucinare. Per la zuppa di pesce scegliendo pesci rossi come Cipolla o Fagiano che hanno molte lische con quelli piccoli si mangia poco o nulla, è meglio la pezzatura media da 700 gr circa, le triglie medie di scoglio sono insuperabili, mentre per le alici se vogliamo farle marinate si sceglieranno quelle piccole più tenere e cuociono presto nel limone, prese alla maglia è il massimo, mentre quelle più grosse vanno bene sia a i ferri che diliscate aperte a beccafico, il merluzzo piccolo in brodino ma più grosso a tranci infarinato fritto. Lo sgombro solo in primavera medio/piccolo, in brodino.
Tonno e pescespada sempre pezzatura media, si riconosce dalla grossezza della testa che deve stare sempre accanto ai tranci per riconoscerlo, ma anche dai tranci grossi e il sangue deve essere rosso vivo, quando è marroncino è già di 4 o 5 giorni, io non lo compro mai anche se scende di prezzo. Il tonno fresco vi consiglio di assaggiarlo almeno una volta nella vita, è troppo buono ma solo in questo mese lo si trova al banco, mentre evitate di comprare lo spada pulcinella, cioè quello piccolo da 2 kg, è vietato pescarlo e venderlo.
Il pesce di mare è tutto più buono, quello d'oceano un pò più insipido.

Cmq domani è il compleanno della mamma, a pranzo pasta con sugo di cozze di Messina, sauri bianchi arrostiti, tonno arrostito con cipollata rossa e lumache di mare con sughetto di pomodorini di Pachino e aglio tenero di San Alfio.
Per dolce torta alla crema di fragole.
Cucino io naturalmente!
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso