Discussione: Immaginazione attiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2010, 23.48.30   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio

c'e' un'analogia tra l'immagine dell'immaginazione attiva ed il sogno .
Entrambi per emergere hanno bisogno di una stacco dallo stato cosciente .
La prima avviene col lasciare accadere ed il secondo nel sonno .
Pero' entrambi fanno riferimento sempre alla situazione cosciente specifica in cui versa l'individuo .
Il che' significa che da una parte la trascendono e vedremo come e dall'altra la rappresentano .

Partiamo da questo, mentre proseguo nelle letture e cerco di raccappezzarmi.

Parli di uno stacco dallo stato cosciente facendo però riferimento alla situazione cosciente specifica.
Per il sogno ci sono, mi addormento e bon, lo stato cosciente lo associo all'esser svegli quindi mi viene faciel.

Ma se siamo svegli lo stacco dallo stato cosciente che significa?
Mi sono risposta, poi eventualmente correggerai, che lo stato cosciente è quello stato in cui tutte le nostre funzioni mentali sono attive. Quindi giudizio, paragone, definizione, comparazione ascolto dell'esterno.

Staccarsi dallo stato coscinete dovrebbe essere la sospensione, senza sonno, di tutto questo, un pò come, sempre se non sbaglio, quando guardiamo le nuvole cercando di non dargli un nome a seconda della forma.

Questa dovrebbe essere la prima fase, fase in cui si lascia che le immagini si formino liberamente senza corrergli dietro in definizioni, etichettature, giudizi, domande ecc ecc

Ci stà?
dafne non è connesso