Discussione: Immaginazione attiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-11-2010, 00.54.33   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Sul fatto di non seguire le immagini sono un pò perolessa, avevo capito che bisogna lasciare che un'immagine salga in autonomia si ( o sceglierne una che ci dia particolari stati d'animo) ma che poi, seconda fase, ci si senta coinvolti in essa come spettatori attivi.

Poi però rileggendo mi rendo conto che Jung parla "solo" di attenzione, ossia che il fatto di guardare molto attentamente cosa capita come se fosse un film estremamente avvincente ingravida l'immagine scelta.
L'attenzione quindi è ciò che viene inteso come attività?
L'attenzione è sempre attiva.
Spettatore non è partecipatore.

Al di là di questo, il punto è che se seguiamo un'immagine (o un pensiero) ci perdiamo... solitamente in pippe. Mentre dobbiamo restare presenti e guardare il film. Se ci attacchiamo ad un'immagine e la seguiamo, oltre a perderci, ci mettiamo del nostro e molto sfuma.

Forse per qualcuno con i pensieri è più facile... viene in mente un pensiero e se lo seguo prende forza e mi trascina con lui e io mi perdo seguendo un film legato a quel pensiero. Se invece resto fermo e lo osservo se ne va e gli altri con lui. Quando sono finiti la mente è calma (e per altro è più semplice che inizino a sgorgare immagini).
Ray non è connesso