Discussione: Immaginazione attiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-11-2010, 17.24.51   #12
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

la funzione trascendente o immaginazione attiva
Forse e' ora di parlarne .
E' la funzione che dovrebbe servire a integrare le funzioni tra loro , quelle conscie in tutto ( prevalente ) o in parte ( le ausiliarie ) o le rimosse ( l'antagonista ) .
E' la funzione che dovrebbe ricostituire l'unita' dell'indivuduo frammentato .

Vorrei partire , sperando di attirare l'attenzione di qualcuno , su di un effetto che io ho provato e considero reale e faclmente si puo' far proprio , comunque assai utile .
Uso le parole di jung:

'' Finche' riuscivo a tradurre le emozioni in immagini e cioe' a trovare le immagini che in esse si nascondevano ,
mi sentivo interiormente calmo e rassicurato .
Se mi fossi fermato alle emozioni , allora sarei stato distrutto dai contenuti dell'inconscio .
Forse avrei potuto scrollarmele di dosso ma in tal caso sarei caduto inevitabilmente in una nevrosi e alla fine i contenuti mi avrebbero distrutto ugualmente .
Il mio esperimento mi insegno' quanto possa essere d'aiuto - da un punto di vista terapeutico -scoprire le particolari immagini che si nascondono dietro le emozioni .''


Io mi fermerei qui per il momento e chiedeerei se vi e' mai capitato di ottenere un simile beneficio dalle immagini che emergono da dentro di voi .


Credo valga la pena riportare questo post dell'autostoppista .sul quale sarebbe utile che ci si soffermeasse .
nikelise non č connesso