Discussione: Immaginazione attiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-11-2010, 20.04.45   #18
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
'' Finche' riuscivo a tradurre le emozioni in immagini e cioe' a trovare le immagini che in esse si nascondevano ,
mi sentivo interiormente calmo e rassicurato .
Se mi fossi fermato alle emozioni , allora sarei stato distrutto dai contenuti dell'inconscio .
Forse avrei potuto scrollarmele di dosso ma in tal caso sarei caduto inevitabilmente in una nevrosi e alla fine i contenuti mi avrebbero distrutto ugualmente .
Il mio esperimento mi insegno' quanto possa essere d'aiuto - da un punto di vista terapeutico -scoprire le particolari immagini che si nascondono dietro le emozioni .''


Io mi fermerei qui per il momento e chiedeerei se vi e' mai capitato di ottenere un simile beneficio dalle immagini che emergono da dentro di voi .

.
Si, riuscire a tradurre in immagini le emozioni è sempre un sollievo anche se devo ricordare a me stessa il tempo in cui ragazzina (sigh, coi brontosauri..) mi chiudevo in camera di mia madre ad ascoltare musica (elloso ) e mi partivano dei filmoni incredibili da ogni immagine che la musica o la giornata mi facevano salire.
Devo avere un'immaginazione particolarmente fertile..

Sempre vicende strappalacrime comunque, disastrose,drammoni, ne uscivo sazia dall'aver prodotto tali cose ma sempre un pò più distrutta dalla tragedia che via via mi stavo costruendo da sola.

Questo per dire che alle volte la rassicurazione di per sè non è indice di un processo sano. Ma credo che a questo punto chiunque mi obietterebbe che questo è capitato perchè mi facevo trascinare dalle immagini invece di osservarle, giusto?

In questi due giorni invece assorbire le immagini dei sogni e applicarci l'immaginazione attiva mi ha rigenerato parecchio a livello emotivo.

Nel pomeriggio sono cascata nei voli pindarici invece e per quanto brevissimi ho potuto constatare con certezza quanto mi sono costati.

Adesso leggo il resto
dafne non è connesso