Discussione: darsi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-07-2007, 11.27.18   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio

Già, però si può iniziare nei limiti di ognuno. E' come dare il meglio di se stessi nelle possibilità che si hanno. Diamo del nostro meglio, e non facciamo il meglio che ci aspettiamo.. eppure quel (meglio) dato in quel momento è ciò che ci farà fare sempre più la volta dopo. L'esperienza.
Io non so come si faccia a dare davvero, ma sembra che nessuno lo sappia spiegare, va proprio provato....
Sì sono d'accordo Sole, nemmeno io so come si faccia.. l'unico modo è farlo. Sbagliando, pagandone le conseguenze quando serve, darsi è una cosa che non credo si possa imparare con la teoria..


Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Essere a disposizione, mi piace come defiizione e ad un certo livello la sento così ma ha dei limiti interpretativi, e cioè: Disponibili a dare sempre tutto o a essere presenti? Sforzarsi sinceramente o costringersi in nevrosi? Il confine è sempre dentro di noi.
Saper dire no (un no a volte è più grande e amorevole di sbrodolarci tutti), saper dire si (riconoscere il bisogno dell'altro e saperlo gestire in noi e per l'altro), presuppone sempre una conoscenza di se stessi. Essere a disposizione onestamente, senza attendersi nulla in cambio è dare, ma esserlo con la pretesa di avere indietro dal proprio dare è pretendere e prendere. E' illudersi di dare. Poi ognuno dà ciò che ha da dare.
A volte diamo pensando di farlo per gli altri ma soddisfiamo bisogni nostri. Come fare allora? Non credo ci sia altra via che sperimentare/ci.
Spesso non si riesce a vedere che un certo dare/darsi non va bene per nessuno. Si alimentano bisogni nostri come hai detto tu pensando di dare e avendo comunque un'aspettativa (inconscia) di ritorno. Anche ammettere onestamente questo quando accade è un modo per darsi dal mio punto di vista.
Essere sempre presenti o disponibili qualunque cosa ci venga chiesta esplicitamente o implicitamente non è darsi è prendere..
Al momento io non credo di essere in grado di darmi completamente, ho delle difese perchè se no finisco nel gorgo "do per riavere". Paletti che poi vanno buttati giù.. con l'esperienza sì..
RedWitch non è connesso