Discussione: Sbagliare le domande
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2011, 10.30.07   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quando portiamo, o tentiamo di portare, l'altro sul livello che abbiamo deciso sia quello giusto per lui.... in realtà stiamo facendo di tutto per evitare qualsiasi tipo di esperienza potremmo fare in quella relazione.
Sembra la via più facile....
E' una cosa che facciamo in automatico credo.. ed in effetti in questo modo non si vive, perchè non si è disposti a mettersi in gioco, e come ha detto Ray non domandiamo quasi mai davvero, a volte è solo un modo di portare sui nostri binari l'altro, ma non è vera comunicazione.

La domanda vera allora è come fare per non inquadrare chi abbiamo di fronte e vivere la relazione?

Pensavo che esistesse la domanda giusta al momento giusto, e che le altre non trovassero risposta per via di una mal formulazione e/o momento non adatto... adesso non ne sono più così sicura. Bisogbnerebbe allora imparare a riconoscere le vere domande da quelle su cui abbiamo un'aspettativa di risposta, ed evitrare di fare queste ultime...


Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
...mi domando come fare per uscire dal range di aspettative per fare la vera esperienza?
Mi rispondo che forse si fa evitando di fare domande e dicendo quel che se ne pensa punto.
Ma in questo modo ci si preclude la possibilità di conoscere l'altro... e di imparare quello che l'altro puo' insegnare che non si sa. Ogni rapporto puo' essere un arricchimento, ma se siamo arroccati sulle aspettative, mi sa che è un disastro... non si vivono quasi mai le relazioni e le esperienze.

Credo che sia anche questa una forma di controllo... ma anche di altro.. che non riesco bene ad inquadrare (......)
RedWitch non è connesso