Discussione: Sbagliare le domande
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-03-2011, 20.11.54   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rebecca Visualizza messaggio
E' per quanto detto qui come avevo già precisato:

Non riesco a capire quale domanda tra quelle che per esempio ho postato prima possa accadere di non avere mai la risposta perchè io che l'ho posta non sono pronta .....mi ha portato a ritenere che ci si stesse riferendo ad altri tipi di domande.
E poi ancora chiedo:non viene mai in considerazione la persona cui pongo la domanda? la sua sfera viene in qualche modo "perturbata" , si possono sempre fare le domande perchè in quel momento non sono sbagliate per me e non devo reprimere perchè comunuqe sono pronta ad accettare ogni risposta ecc.., senza tener conto dell'altro?
Beh, ma non è detto che tra gli esempio che hai fatto ci sia una domanda cui non avrai mai una risposta.
Se io domando a tizio se mi presta 10 euro magari mi risponde subito di si (o anche di no e io dovrei essere pronto a questo, non farmi aspettative), se domando a caio 10000 euro magari mi risponde tra una settimana (ma potrebbe essere anche viceversa). Stesso discorso de chiedo a Gina di sposarmi ecc ecc.

Poi ci sono ovviamente altri tipi di domanda... se leggi quel che ha scritto Uno vedrai che parla di trovare la risposta, non necessariamente che mi risponde quello a cui ho chiesto.
Ad esempio io potrei chiedere a Dio quale è il mio destino, ma dovrò accettare che questa risposta la troverò con certezza solo alla fine della vita... o magari anche no e chissà che se mi predispongo bene ad accogliere la risposta non venga Lui stesso a dirmelo.
Tra parentesi, per come la vedo io, riceviamo tutte le risposte che siamo in grado di accogliere, aspettative o meno, anche se non sempre ce ne rendiamo conto e/o le percepiamo.

Sul tener conto dell'altro non ti capisco bene. E' ovvio che se mi sorge una domanda per Caio sto tenendo conto di Caio, magari la domanda che mi sorgerebbe per Tizio sarebbe diversa. Ed è anche ovvio che domandando perturbo la sua "sfera" (che è?) ma la perturbo comunque relazionandomi con lui, sia che domando o meno.
Il fatto è che quando rinunciamo a fare una domanda, la reprimiamo, è sempre per paura della risposta, anche se a volte chiamiamo questa paura rispetto raccontandocela alla grande. Altro non mi viene in mente sul tener conto dell'altro. Potrei pensare che l'altro non sa la risposta, vabbeh mi dirà che non la sa o magari mi sbagliavo... tu che intendevi? Che esempio avevi in mente?
Ray non è connesso