Discussione: Sbagliare le domande
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2011, 02.48.11   #22
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
........................
Ascoltando senza filtri ed elaborando solo dopo aver ascoltato tutto. Se filtri già in partenza ti perdi tutto, perchè quello che il filtro accetta è solo quello che hai già.

Il filtro preventivo va bene per compiti di routine, se devo fare un lavoro ad una persona è bene che mi concentri solo su quello che questa persona mi dice nel merito del lavoro che devo fargli. Il tutto limitato al tempo e luogo del lavoro, poi se mentre sto lavorando (lavoro già impostato ed iniziato) parliamo ed ascolto anche del suo nipotino (esempio) non c'è nulla di male, anzi...
Grazie, dopo questa risposta ho cercato di osservare un po' questa cosa dei filtri, ed effettivamente, scattano quando ho in qualche modo già inquadrato la persona con cui sto parlando, se ho stabilito in quale posto deve stare etc.. insomma, una grossa presunzione e anche un incasellamento dannoso.
Se sono predisposta all'ascolto, se non ho filtri riesco a prendere quanto l'altro sta dicendo, e spesso a modificare, o ampliare il punto di vista, diversamente rimango arroccata sulle mie, senza cambiare di una virgola. E a quel punto la conversazione è inutile..

Citazione:
Per fare sempre la domanda intelligente?
Per far vedere di essere cresciuti? (i bambini domandano tutto)
Questa ci ho messo un po' a digerirla , e nel frattempo ho osservato anche altre cosette... ad esempio il cercare di proposito una domanda per proseguire un discorso, per fare in modo di attirare l'attenzione.. tra le due opzioni che hai messo ho trovato in me più la prima, la ricerca della domanda intelligente, ma in entrambi i casi si tratta di un dimostrare all'esterno.. e quindi domande inutili.
Chiedere per sè stessi quindi potrebbe essere un altro indicatore... che poi forse si avvicina a quello che hai scritto dopo sull'ansia da prestazione.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
La forza sta nel domandare senza repressione, ma poi sapere ed accettare che ad alcune domande si troverà una risposta subito, ad altre la risposta arriverà con il tempo ed altre ancora non avranno mai risposta perchè noi sono siamo pronti. Paradossalmente una volta accettato questo si diventa pronti a trovare praticamente tutte le risposte, in un certo senso non c'è più l'ansia da prestazione (non è preciso ma rende l'idea).
Cercare di fare attenzione alle domande che si pongono una volta visto certi modi che si sono usati comporta il rischio di repressione? Cioè se vado per eliminazione, cioè mi accorgo che sto domandando per un motivo di quelli elencati sopra ed evito di farlo puo' essere un metodo?
RedWitch non è connesso